Connettiti con
app android lemontube
malesseri dell'inverno

MAGAZINE SALUTE

I danni dell’inverno sul nostro corpo tra dolori e cambi di umore

Inverno: Ecco cosa accade al nostro corpo

Il nostro corpo subisce delle grandi variazioni, soprattutto con il freddo improvviso.

cefalea

Mal di testa

Quando il clima si fa freddo, subiamo spesse volte dei mal di testa. Il freddo ad esempio può causare un restringimento dei vasi sanguigni, riducendo il flusso di sangue. Questo provoca  il mal di testa. Il mio consiglio è di fregarvene della pettinatura o messa impiega, indossate un cappello di lana in modo da tenere la temperatura della vostra testolina costante.

sonnolenza

Sonno

In inverno, il sole manca di più, infatti sono più le giornate grigie e piovose rispetto a quelle azzurre e soleggiate. Il sole influenza molto lo stato della nostra forza fisica. Infatti alcuni studi condotti da Robert S. Rosenberg, specialista in medicina del sonno, hanno dimostrato che in inverno siamo più assonnati e spossati proprio perchè assumiamo meno energia solare. Il consiglio è di approfittare di fare lunghe passeggiate quando ci sono giornate limpide e azzurre, in modo da ricaricare il nostro corpo.

cibi con vitamina d

Carenza di vitamina D

Questo si riallaccia al discorso sonno, poichè il sole è una delle principali fonti di vitamina D. Nella stagione fredda, come ho già detto trascorriamo molto ma molto tempo in luoghi chiusi, non permettendoci così di assorbire questa  fonte di energia e vitalità. I sintomi di una carenza di vitamina D, includono debolezza muscolare, dolori articolari e tanta sonnolenza e stanchezza. Il mio consiglio è di mangiare molto pesce grasso come salmone e sardine, tonno e sgombro, latte e latticini, uova e verdure a foglia verde.

respirazione

Problemi di respirazione

L’inverno con il suo freddo porta spasmi alle vie respiratorie, quindi ci crea davvero numerose difficoltà nella respirazione. Spesso subiamo un vero attacco di asma o fame di aria. Il mio consiglio è di indossare una sciarpa che copra naso e bocca quando usciamo nei giorni freddi.

 dolori-muscolari

Dolori articolari

Il freddo irrigidisce i nostri muscoli creando vere contrazioni che a loro volta tendono a irrigidire anche i tessuti e i nervi, ecco perchè in inverno soffriamo di artrosi e dolori su tutto il corpo. Il consiglio più utile che posso darvi è di non condurre una vita sedentaria, durante l’inverno dovete fare l’opposto dell’estate, muovervi sempre, mai stare troppo fermi in modo che il flusso sanguigno non si ristagni provocando rigidità.

unghie fragili cause e rimedi

Capelli e unghie deboli

Durante i periodi freddi, i vasi sanguigni si ristringono e di conseguenza portano meno ossigeno ai nostri capelli e alle nostre unghie che causano caduta e fragilità. Il mio consiglio è nutrire e idratare con creme, gel e oli di riscaldamento come l’oleolito al peperoncino.

Come vedete bastano pochi accorgimenti per affrontare l’inverno con serenità.

Se ti è piaciuto questo articolo regalaci un mi piace

[su_button url=”http://facebook.com/cosedadonnaofficial” style=”flat” background=”#2c64a3″ size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”0″ icon=”icon: facebook-square”]Mi piace[/su_button]

 

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su