Connettiti con
app android lemontube
miti sulla dieta

Teniamoci in forma

Falsi miti sulla dieta

Ci sono voi false sulla dieta

E’ meglio liberarcene subito

Credo che sappiate benissimo che le voci false, prima o poi diventano reali e convinzioni, a tal punto che entrano nella nostra mente e le trasciniamo per generazioni e generazioni, Non sto ad elencarle tutte, oggi mi soffermo a parlarvi dei falsi miti sulla dieta.

I carboidrati nemico numero uno

Per anni ho sentito gente che diceva: se vuoi dimagrire devi eliminare i carboidrati, sono quelli che ti fanno ingrassare. Ma dico: scherziamo?! Sfatiamo questa cosa! I carboidrati non sono affatto il nemico numero uno, anzi…. ci sono tipi di carboidrati che per avere una vita sana non devono mai mancare: ad esempio i Carboidrati complessi.

Sono quelli che fanno in modo che il nostro corpo avverta la pienezza, in pratica fungono da semaforo rosso, ci avvertono che dobbiamo fermarci! Se questi mancassero, avremmo sempre fame e mangeremmo di continuo. I cavoli e gli spinaci ad esempio, sono carboidrati complessi.

Dormire molto fa ingrassare

Molti affermano questa cosa, ma in realtà è proprio il contrario. Alcuni infatti sostengono che dormire molto fa aumentare di peso, perchè il corpo rimane troppo a lungo fermo senza bruciare calorie. Invece è il contrario! Alcuni ricercatori abbastanza affermati infatti sostengono che dormire meno di 7 ore a notte fa aumentare peso. Il motivo sarebbe lo stress che va ad accumularsi, portando a uno squilibrio ormonale e un ingrossamento della tiroide. Più che ingrassare quindi, ci ingrossiamo come un pallone.

 

LEGGI ANCHE: Come perdere peso in modo pigro

 

Il caffè fa ingrassare

Quest’affermazione diciamo non è del tutto falsa, il caffè farebbe aumentare di peso solo quando se ne fa un abuso, tipo 5 o 6 tazze al giorno e zuccherate. Il vero danno infatti è lo zucchero, preso amaro potremmo bere 4 tazze senza problemi. Vi consiglio di usare la cannella nel caffè, dona un gusto stupendo ed elimina la possibilità di un aumento di peso. Sfato quindi per metà quest’affermazione, poichè prendendo solo 3 tazze al giorno, la caffeina potrebbe addirittura aiutarvi a perdere calorie.

Non mangiare latticini

La prima cosa che una persona fa quando vuole dimagrire è l’eliminazione assoluta di formaggi, latte e tutti i suoi derivati. I latticini invece non fanno ingrassare, anzi, sono necessari in un certo senso per dare calcio al nostro organismo.  Se per 15 giorni non mangiassimo un solo cibo fatto con il latte, le nostre ossa potrebbero risentirne fortemente. Ovviamente se siete vegetariane il calcio lo potete assumere tramite, le mandorle e altri alimenti che sono anche ricchi di calcio.

Non mangiare molto

Niente di più sbagliato, non è mangiare poco che ci fa dimagrire, ma mangiare sano. Potremmo mangiare tutto il giorno senza prendere un solo grammo. Chiedetevi invece cosa mangiare e non quanto mangiare. Importante anzi fondamentale è accoppiare i cibi, spesso due alimenti messi insieme ci procurano una vera bomba di calorie.

Per dimagrire bisogna sudare

Questa è grossa, ma ammetto che l’idea di sudare porta a pensare una cosa del genere. Infatti se fosse così, in estate dovremmo vedere tanta gente magra. Purtroppo a settembre tutti si ritrovano più grassi. Sapete quando il sudore ci aiuta a perdere peso? Solo quando fa freddo. Se Fate jogging nei periodi invernali, di sicuro vedrete un calo di peso. Perchè? Perchè il nostro organismo lotta per conservare la sua temperatura corporea. questa lotta lo porta a bruciare più calorie. Fare una sauna non ci farà perdere peso ma solo liquidi, l’unica cosa positiva è liberarci dalle tossine che accumuliamo nel nostro corpo, ma niente di più. Il sudore estivo quindi non è sinonimo di perdita di peso.

Come vedete ci sono dei falsi miti sulla dieta che spesso possono distogliere la verità e quindi a sbagliare

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più Teniamoci in forma

Seguici

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su