Connettiti con
app android lemontube
cachis

MAGAZINE

I 7 benefici del cachi

I cachi sono dei veri dolci naturali

Un sapore divino che non si smette di voler assaporare

Il frutto cachi che troviamo in questo periodo, fa parte di una sotto categoria delle bacche. E’ uno di quelli ricchi di tannino, quest’ultimo è la causa della sensazione polverosa sulla bocca che spesso proviamo su alcuni cachi che riteniamo siano cattivi. In effetti lo sono! Perchè? In pratica quando avvertiamo sulla lingua questo senso vomitevole, non è altro che l’alto tasso di tannino contenuto nel frutto. Questo elemento potrebbe essere anche molto nocivo per il nostro organismo, quindi il mio consiglio è buttarlo (anche se credo sia difficile poterlo mangiare in quelle condizioni).

I benefici dei cachi

contiene elevate quantità di antiossidanti e fitonutrienti. Questi nutrienti neutralizzano i radicali liberi che causano molte malattie degenerative come il cancro, rallenta l’invecchiamento cellulare e previene la degenerazione maculare.

1. Promuove la perdita di peso

Essendo un frutto ricco di fibre, ci dona la sensazione di sentirci appagati dopo averlo mangiato, evitando così di mangiare altro.

2. proteggere i nostri occhi

I cachi contengono molta vitamina A  C e K che sono note per le loro proprietà antiossidanti. Queste vitamine sono estremamente importanti per proteggere gli occhi dai danni alla retina, inoltre possiede la Luteina  e Zeaxantina che unite alle precedenti vitamine, diventano una vera barriera contro i raggi UV.

7 benefici per la salute della vitamina A

cachi

3. Migliorare il sistema digerente

Un rimedio davvero eccellente per poter riparare il nostro stomaco, avendo fibre sia solubili che insolubili. Sappiamo bene come entrambe siano necessarie per avere un corretto funzionamento sia digestivo che intestinale. Se avete problemi di stipsi, allora dovete approfittare della stagione dei cachi, mangiatene due al giorno e vedrete che grandi risultati in breve tempo avrete.

4. combatte il cancro

Come ho detto più volte, questo frutto è un valido antiossidante e grazie a ciò, riesce a neutralizzare i radicali liberi e prevenire danni al nostro DNA. Una carenza di antiossidanti potrebbe portare dei seri problemi. Ma come ho sempre detto, la natura ci pensa! In questo caso ci offre i benefici del cachi. Infine quello che lo rende speciale come prevenzione a questa malattia killer, è la presenza dell’ acido betulinico che è un vero e proprio anti-tumorale e può ostacolare la crescita di cellule cancerose nel corpo. 

benefici del cachi

5. Proteggere da invecchiamento

Tutte le vitamine racchiuse nei cachi, tendono a svolgere un compito importantissimo: “Prevenire l’invecchiamento cellulare” se mangerete anche uno al giorno per tutta la stagione, posso assicurarvi che vedrete dei benefici sulla vostra pelle a occhio nudo. Ogni anno infatti ne approfitto per rigenerare le mie cellule e lo faccio con gusto!

6. La vitamina C per l’immunità

Come le arance sono ricche di vitamina c, anche i cachi non sono meno, anzi, forse con un numero più elevato. Quindi non a caso questo frutto nasce nel periodo più critico per la nostra salute, dove il raffreddore e l’influenza sono facili da prendere.

7. Questioni di cuore

Ultimo elemento presente nel cachi è il potassio, fondamentale per la nostra salute che aiuta nella regolazione ottimale della pressione sanguigna nel corpo allargando i vasi sanguigni e rilassare i muscoli. Non a caso, molti farmaci antinfiammatori, usano il potassio. Infine è un valido alleato contro le malattie cardiovascolari poichè una pressione sanguigna sana e coerente non mettere eccessivo stress sul cuore e le sue funzioni. 

Controindicazioni

Purtroppo si, ha delle controindicazioni:

  • Mangiare il cachi a stomaco vuoto potrebbe indurre alla diarrea.
  • I pazienti diabetici dovrebbero evitarlo o almeno mangiarne di minor quantità poichè ha un alto tasso di zuccheri.

Ora che avete scoperto i benefici del cachi, approfittatene subito poichè il tempo della sua presenza è davvero limitata.

Se ti è stato utile questo articolo perchè non segui i nostri simpatici tweet ?

[button color=”blue” size=”big” link=”http://twitter.com/wedonne” icon=”fa fa-twitter-square” target=”true”]Seguici[/button]

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Per saperne di più MAGAZINE

Seguici

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su