Connettiti con
app android lemontube
benefici del melograno

MAGAZINE SALUTE

I grandi benefici del melograno per la nostra salute

Il melograno ha una storia fantastica e non solo

i benefici del melograno sono davvero enormi

I benefici del melograno sono davvero enormi, è  il frutto più sano della terra. Contiene una gamma di benefici ineguagliabili rispetto agli altri alimenti. Molti studi hanno dimostrato che per il nostro corpo è di fondamentale importanza poichè diminuisce di molto il rischio di tutti i tipi di malattie.

Il melograno, o Punica granatum, è un arbusto che produce un frutto rosso ed è classificato come bacca. Contiene come ho appena detto tantissime proprietà, as esempio:

  • fibra 7%
  • proteine 3%
  • vitamina 30%
  • Vitamina K 36%
  • Il folato 16%
  • Potassio il 12%

Il succo di melograno contiene antiossidanti come antocianine e acido ellagico, composti come gli acidi gallico, e flavonoidi come la quercetina, che offrono una protezione dal diabete, malattie cardiache, l’artrosi e diversi tipi di cancro. Utilissimo infatti a mantenere pulite le arterie e diminuire l’infiammazione nel rivestimento dei vasi sanguigni. È noto per ridurre l’aterosclerosi, che è una delle principali cause di malattie cardiache. Si abbassa il rischio di blocco nelle arterie che possono causare una restrizione del flusso di sangue al cuore e cervello. In altre parole, ha un effetto anti-aterogeno sul cuore. Si abbassa la quantità di LDL o colesterolo cattivo che viene trattenuto nel corpo aumentando la quantità di colesterolo buono o HDL.

benefici del melograno

Ha una grande capacità di mantenere il livello di zuccheri nel nostro sangue al punto giusto. Inoltre mantiene la temperatura della pressione in modo stabile, utile quindi per chi soffre di ipertensione, ma attenzione per chi soffre di pressione bassa, un alto consumo di melograno potrebbe portare ad un eccessivo abbassamento di pressione.

Contro la diarrea

benefici del melograno non finiscono qui, infatti il suo succo viene impiegato nel trattamento della diarrea e dissenteria svolgendo un ruolo fondamentale nella secrezione di enzimi che aiuta la digestione.

Antibatterico

Ha forti proprietà anti-batteriche e anti-microbiche che aiutano a combattere virus e batteri favorendo il nostro sistema immunitario. Utile quindi a combattere la carie e infezioni da stafilococco. Di tutti i frutti, il melograno ha il più alto potenziale di inibire la trasmissione del virus HIV.

Anemia

Questo buonissimo frutto aiuta a combattere l’anemia, una condizione causata da un deficit di globuli rossi nel corpo. Infatti il il melograno contiene ampie quantità di ferro che aiuta a ripristinare i globuli rossi.

benefici del melograno

Artrosi

E’ altamente raccomandato per i pazienti che soffrono di artrosi, una condizione cronica caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine del giunto. Gli studi condotti hanno dimostrato l’applicazione di questo succo per ridurre il deterioramento della cartilagine.

Gravidanza

Il succo di melograno è estremamente utile per le donne incinte. È una grande fonte di una serie di vitamine e minerali tra cui l’acido folico.

Bellezza

Infine non poteva mancare il lato bellezza. Infatti sembra che i benefici del melograno non si limitano solo alla salute ma anche al nostro aspetto fisico. Protegge la pelle ed è un ottimo rimedio anti-invecchiamento. Se prendete ad esempio il succo di melograno e lo ponete su batuffoli di cotone, lasciandoli per 15 minuti, la vostra pelle diverrà luminosa. Sappiamo tutti infatti che ha un grande potere addirittura sulle cicatrici. Agisce anche sui capelli, è un ottimo rimedio contro la caduta. Infatti bere succo di melograno rafforza regolarmente i follicoli dei capelli, che a loro volta impediscono la caduta dei capelli, dando così ai capelli un aspetto sano e lucente.

 

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Abbonati Gratis

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su