Connettiti con
app android lemontube
il riso fa bene alla pelle

MAGAZINE SALUTE

L’acqua di riso e i suoi benefici

Quando cuciniamo il riso siamo soliti buttare l’acqua?

Da oggi non buttatela più

L’acqua di riso non è la solita acqua, ma ha delle sostanze davvero stupende. Mentre noi cuciniamo e apprezziamo la prelibatezza del riso, le asiatiche apprezzano anche la sua acqua. Perché? Semplice, il riso quando è a contatto con l’acqua, lascia delle proprietà che nemmeno immaginate. Scopriamole insieme:

Secondo gli esperti, questo è uno dei migliori segreti per la pelle liscia, forse per questo la pelle delle donne asiatiche è così liscia e pura? Sicuramente! Infatti l”acqua di riso ammorbidisce la pelle grazie al suo ricco contenuto di antiossidanti e vitamina E.  Ma questo discorso non vale solo per la pelle ma anche per i nostri capelli. Scopriamo i dettagli quali sono, partiamo proprio dai capelli:

L’acqua del riso per i capelli

I capelli  lavati spesso con questa preziosa acqua ottengono benefici come, colore intenso, allontanando la possibilità di avere i capelli bianchi, infatti le donne asiatiche iniziano a fare i capelli grigiastri dai 70 anni in poi. Non solo, ma l’acqua di riso aiuta ad aumentare la quantità dei nostri capelli. Utile se avete un periodo di stress che spesse volte causa la loro caduta. Avete una crescita lenta? Bene, quando fate lo shampoo, alla fine risciacquate i vostri capelli con l’acqua di riso, che potrete conservarla in bottiglia (di vetro preferibilmente) e riscaldarla all’occasione. Il riso sprigiona all’interno dell’acqua l’inositolo, un carboidrato, che può riparare i capelli danneggiati, oltre a proteggerli da eventuali danni. Inoltre, gli aminoacidi lasciati dal riso, rafforzano le radici dei capelli, aggiungendo volume e lucentezza.

Riassumendo, quest’acqua miracolosa prodotta dal riso donerà ai nostri amati capelli:

  • Chioma più folta
  • rafforzamento dei capelli, diventando più doppi
  • allontanerà o ritarderà la fuoriuscita di capelli bianchi e grigi
  • I capelli saranno più lucenti e voluminosi

Leggi anche: i migliori prodotti per avere capelli forti

L’acqua di riso per la pelle

Spesso viene prescritto dai medici ayurvedici per rinfrescare e curare le pelli sensibili, colpite da allergie o scottature. Grazie al suo effetto idratante e antiossidante, non c’è rimedio migliore che lavare il nostro viso con l’acqua di riso. Infatti le sue proprietà curative, sono così esaltanti che riescono a rimuovere le macchie dell’età, impedendo che ne vengano fuori delle altre.

Metodi

Il metodo migliore per usufruire è quello di conservare l’acqua scaricata dal riso, in una bottiglia di vetro e lasciarla fermentare per un giorno, prima di usarla. Questo permetterà di accentuare la potenza degli antiossidanti, minerali, vitamina E e vitamine del gruppo B, e non solo ma svilupperà una sostanza chiamata Pitera prodotta durante il processo di fermentazione. Questa sostanza viene definita, l’elisir anti invecchiamento, grazie alla sua capacità di rigenerazione delle cellule.

come usare il riso

Volendo potrete usarla anche come struccante, oppure porla su un batuffolo e spargerla sul viso alla sera prima di andarvi a coricare. Avrà un’azione  tonificante, eliminando le linee sottili.

Se volete poi un’azione maggiore, fatta apposta per scopi di bellezza, fate in questo modo. Facciamo la porzione di mezzo litro di acqua in modo da conservarlo e usarlo più volte. Per ogni mezzo litro bisognerà prendere 250 gr di riso.

Prendiamo un pentolino, versiamo all’interno il riso e l’acqua. Lasciamo riposare il tutto per un’ora, fino a che l’acqua non diventi torbida. Dopodiché mettete le mani nella pentola e strizzate il riso per bene, in modo che i minerali vengano fuori completamente.

i benefici dell'acqua di riso

Fatto ciò, prendete un passino e filtrate l’acqua in una bottiglia di vetro. Lasciate riposare almeno un giorno prima di usarla, a temperatura ambiente. In estate è bene che dopo il giorno di riposo, venga posto nel frigorifero. Dopo circa 5 giorni l’acqua di riso perderà la sua efficacia.

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Abbonati Gratis

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su