Connettiti con
app android lemontube
le uova fanno bene

MAGAZINE SALUTE

Le uova fanno bene davvero

Le uova? Sono ricche di vitamine

Fanno molto bene ma non quelle di pasqua!

[dropcap]L[/dropcap]e uova? Adorate galline che ogni giorno ce ne producono in quantità! Spesso sentiamo dire: <<Non mangiare le uova più di una volta a settimana perché fanno male>> non c’è nulla di più errato, anzi potremmo mangiare un uovo al giorno senza alcun problema. Questo meraviglioso alimento ci rende energetici, attivi e ci aiuta moltissimo a non ammalarci poiché arricchisce il nostro organismo di tante vitamine.

Andiamo però più a fondo e vediamo i particolari che ci regala mamma coccodè. Mangiare tante uova equivale a tanta salute! Questa non la sapevi, e lo so, purtroppo la nostra rovina sono le voci popolari, che ci danno indicazioni errate. la bontà delle uova si trova nel tuorlo (contenente oltre il 90 per cento del calcio e del ferro.

Per chi è debilitato

Per chi è debilitato, e soffre di mancanza di vitamine oppure dopo una lunga cura di medicinali o dopo una forte influenza o dopo una serie di cure antibiotiche, per rimettersi subito in forma basterà mangiare un uovo al giorno. Dopo sette giorni vi sentirete come nuovi. Un piccolo uovo è ricco di vitamina B2 (riboflavina), che aiuta il corpo a trasformare il cibo in energia. Ricco di Vitamina B12 (cobalamina), indispensabile per la produzione di globuli rossi. Ricco di Vitamina A (retinolo), che è indispensabile per la vista….ok non facciamo tutta la lista.

le uova fanno bene

Aumenta la perdita di peso

Lo sapevate che mangiare uova può aiutare a perdere peso? Questa potrebbe essere una sorpresa per coloro che pensano che le uova sono ricche di grassi o cibo poco sano. Infatti uno studio condotto dal Centro di Rochester per Obesity Research ha rilevato che mangiare uova a colazione aiuta a limitare l’assunzione di calorie per tutto il giorno.

Ricco di minerali essenziali

Le uova sono ricche di ferro, zinco e fosforo-minerali che sono vitali per il nostro corpo. Le donne hanno bisogno di un sacco di ferro a causa delle mestruazioni, e non ottenerne abbastanza vuol dire, sentirsi stanche durante il periodo rosso, avvertire tanti malesseri ed essere anche scontrose. Una donna che non assume abbastanza zinco vuol dire sentirsi sempre assonnata, e smemorata.

Le uova sono ricche di colesterolo?

Si sono strapiene di colesterolo. Allora voi direte: <<ma scusa allora quelle nonnine sedute fuori casa che ci dicevano che le uova fanno male, avevano ragione? >>E no cara, certo che no! Il bello delle uova è che sono piene di colesterolo ma non nel sangue. In pratica viene chiamato HDL  che sta per lipoproteine ​​ad alta densità. Spesso è conosciuto come il colesterolo buono. Aumentare l’HDL vuol dire diminuire il rischio di infarto, ictus e tutte queste brutte parolacce.

le uova fanno bene

Le uova posseggono la colina

Sapete cos’è la colina? E’ quella sostanza che ricostruisce le nostre membrane cellulari.

Le uova per gli occhi

Una delle conseguenze dell’invecchiamento è che la vista tende a peggiorare. Per questo motivo dovremmo mangiare più uova, in quanto sono ricche di luteina e zeaxantina, potenti antiossidanti che tendono ad accumularsi nella retina degli occhi. Gli studi  dimostrano che il consumo di adeguate quantità di questi nutrienti può ridurre significativamente il rischio di cataratta e la degenerazione maculare, due disturbi degli occhi molto comuni.

Volete sapere quante uova mangio al giorno? Ben tre uova al mattino, e credetemi non sono mai stata così bene. Sapete quando ho preso l’influenza? Quando per un mese non ho mangiato uova. Vi sembra un caso? Direi di no!

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Abbonati Gratis

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su