Connettiti con
app android lemontube
mangiare formaggi grana padano

MAGAZINE SALUTE

Mangiare formaggio ogni giorno fa bene al cuore

Mangiare formaggio ogni giorno fa bene al cuore

Mangiare formaggio

Mangiare formaggio potrebbe portare un vantaggio sorprendente: Mangiare una certa varietà di formaggi italiani potrebbe proteggere il cuore, questo è il risultato di una recente ricerca scientifica dal Journal of American Society of Hypertension.

E’ risultato infatti che, le persone che soffrono di pressione alta e che hanno mangiato almeno 30 gr di Grana Padano, (un formaggio molto gustoso e simile al Parmigiano Reggiano) al giorno per due mesi hanno migliorato la loro pressione arteriosa sistolica.

 Grana Padano

Mangiare formaggio  quindi è molto ma molto positivo per la nostra salute soprattutto il Grana Padano. Ma voi vi chiederete: Stai per caso sponsorizzando il formaggio Grana Padano? No, e vi spiego anche il perchè, proprio questo tipo di formaggio fa bene al nostro organismo: Esso contiene due composti chiamati isoleucina-prolina-prolina (IPP) e valina-prolina-prolina (VPP), che rilassano i vasi sanguigni che di conseguenza, abbassano la pressione sanguigna. L’autore dello studio è il dottor Giuseppe Crippa, direttore del gruppo di ipertensione dell’ospedale Saliceto Guglielmo d’Italia.

Questi due composti, agiscono come degli inibitori, fermando la produzione eccessiva di angiotensina II, nel nostro organismo. In pratica, è un ormone attivo che restringe i vasi sanguigni per aumentare la pressione sanguigna. 

Il risultato dello studio è sicuramente una buona notizia per il nostro cuore, ma ricordatevi che il giusto sta nel mezzo, quindi non esagerate nel mangiare chili di formaggi.

Sappiate che tutti i formaggi contengono grassi e sale e di conseguenza offrono tante, anzi troppe calorie, quindi assicuratevi di non esagerare nella vostra dieta. Il Dr. Crippa raccomanda 30 grammi di Grana Padano, più o meno le dimensioni di due dadi vegetali, da consumare ogni giorno.

Infine è utilissimo per chi soffre di artrosi, grazie al suo ricco contenuto di calcio. Mangiare formaggi non è del tutto negativo come finora si pensava, anzi, consumato nelle giuste quantità non potrà che farci del bene. Confesso che anch’io sono amante di formaggi 😛

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.310 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su