Connettiti con
app android lemontube
rimedi contro il sudore

MAGAZINE SALUTE

Perchè alcune persone sudano più degli altri

Sudare molto è davvero irritante

Sudare molto spesso ci danneggia ma non solo ci irrita nel vero senso della parola. Questo problema ci rende infermi, cioè ci impedisce di svolgere alcune attività della nostra vita quotidiana, ad esempio: Un primo appuntamento? Colloquio di lavoro?  Siamo costretti a dire: No grazie. E per alcuni di noi, non c’è mai abbastanza deodorante per impedire la sudorazione.

Perché sudiamo

Sudare molto in determinati momenti è normale, tipo se stiamo facendo footing, sarebbe sbagliato rimanere asciutti. Tutto normale quindi,  diventa anormale invece sudare anche per un minimo movimento. Il nostro corpo suda per  espellere calore e potersi raffreddare, se non fosse così andremmo in ebollizione. Se l’ambiente è caldo ma secco, il corpo espelle ugualmente calore, ma non si suda, in quanto la goccia di sudore evapora subito senza fermarsi sulla pelle. Il sudore quindi, serve a raffreddare il corpo. Nella stagione calda, a partire da circa 37 gradi, la dissipazione del calore è possibile solamente attraverso il sistema di termoregolazione del nostro corpo, tramite la sudorazione. Nei bambini fino a circa 4 anni d’età, la termoregolazione corporea è ancora molto instabile. Tuttavia, anche negli anziani, a partire dai 65 anni, peggiora. Quindi chi suda troppo anche in inverno o per un leggero surriscaldamento, vuol dire che ha una temperatura corporea elevata.

Leggi anche: Problemi comuni della pelle

Circa 220 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di sudorazione eccessiva , questo fenomeno è chiamato iperidrosi. In pratica, le ghiandole apocrine, responsabili della nostra sudorazione, nei pazienti con iperidrosi, sono iperattive, producendo molto più sudore di quanto sia necessario per raffreddare il corpo. Portano il soggetto a delle sudate davvero esagerate, bagnando gli indumenti anche intimi.

sudorazione eccessiva

Come avere il sudore sotto controllo

La prima cosa è l’alimentazione, evitare quindi di mangiare cibi grassi, fritti ed elaborati, prediligere frutta e verdura. Un altro aspetto di vitale importanza è l’abbigliamento, soprattutto in estate, utilizzare adatto indumenti fatti di fibre naturali come cotone e lino a contatto con le parti delicate e colori chiari. No alle fibre sintetiche, prediligere i capi naturali con tinture naturali.

Fai da te

Potete creare un vero e proprio deodorante spray che servirà non solo ad eliminare i cattivi odori ma anche contrastare la sudorazione eccessiva. Basterà prendere 50 ml di acqua distillata, immergere alcuni cucchiai di bicarbonato e mescolare per bene. Attenzione, deve raggiungere lo stato di saturazione. Infine, aggiungete 20 ml di alcool puro, 10 gocce di olio essenziale di limone, 8 di lavanda e 10 di salvia. Mescolate per bene il tutto, ed è subito pronto all’uso. Se volete potrete aggiungere 5 gocce di fragranza da voi scelta, ma non esagerate.

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su