Connettiti con
app android lemontube
perchè un neonato piance

Cose da donna

Perchè un neonato piange? Ecco la guida completa

Perchè un neonato piange? Ecco la guida completa

Perchè un bambino piange? I primi anni di vita di un bambino sono meravigliosi, ma anche molto difficili. Soprattutto in quei momenti in cui piange incessantemente e conoscere la causa delle sue lacrime. Ci sono molte possibili cause che portano il neonato a piangere, bisogna solo saper distinguere e comprendere il perchè sta piangendo.

Le madri più esperti sviluppano una sorta di sesto senso comprendendo di cosa ha bisogno il proprio bambino, ma ile neo mamme di solito cadono nel panico alla prima lacrimuccia che cade dagli occhi del proprio pargolo. In questo articolo andremo ad analizzare i motivi principali per cui un bambino piange, scoprendo alcune delle principali cause e  su come identificarle.

Perchè ha fame

Perchè un neonato piange in modo frenetico? Continuo e ripetitivo? E’ probabile che sia la fame a spingerlo a tale comportamento. È uno dei primi tipi di pianto che i genitori iniziano ad imparare e ad identificare perché viene ripetuto più volte al giorno. Per verificare se effettivamente ha fame, basterà dargli un ciuccio bagnato nel miele, se si calmerà, vuol dire che avete azzeccato. Un’altra prova per capire se il suo pianto deriva dalla fame è guardare i suoi gesti. Se mette le mani in bocca piangendo, senza dubbio ha fame!

Perché ha l’aria nella pancia

Se il vostro bambino piange dopo pochi minuti dall’ultima poppata vuol dire che ha gas nel pancino. Queste lacrime sono causate da mal di stomaco, generato dall’accumulo di gas. Di solito questo pianto è accompagnato dal gesto di portare le ginocchia al petto. Per aiutarlo, vi basterà disenterlo sulle ginocchia e dare dei colpetti dietro la schiena, questo faciliterà l’emissione di gas.

perchè un neonato piange

Perché ha sonno

Se le lacrime sono ad intervalli regolari ed inconsistenti, è del tutto possibile che il bambino ha bisogno di dormire. Questo pianto è facile da distinguerlo dagli altri perchè piange strofinando gli occhi e ad ogni intervallo sbadiglia. La soluzione è semplice, portarlo a dormire o creare un’atmosfera di penombra evitando qualsiasi rumore in modo da poter favorire il suo sonnellino.

neonato piange

Perché ha le coliche

Le coliche sono per i bambini dei veri tormenti. Ma non abbiate paura perchè sono normali per un neonato. Di solito il pianto per una colica è molto forte e ricorrente per diversi giorni alla stessa ora. Questo grido può durare per ore e questo può creare ansia nei genitori, ma come ho già detto non c’è nulla da preoccuparsi. Per fortuna i crampi di solito scompaiono dopo  i 5 mesi, anche se di solito tendono a migliorare molto prima.

Perchè non si sente bene

I motivi per cui un bambino non può sentirsi bene sono molti. Ciò implica che i tipi di pianto possono anche variare. Come identificare quando piangono per questa causa e perché stanno gridando fuori dal comune? Difficilmente si può identificare il perchè ma sicuramente potete andare in esclusione, escludendo appunto le cause sopra elencate. Quindi sarebbe necessario chiamare un pediatra. Il suo grido è molto disperato e difficilmente riuscirete a calmarlo.

Perché è sovra-stimolato

Quando un bambino viene al mondo, gli stimoli che riceve come luce, suono, olfatto e tatto possono essere troppo forti per il piccolo, perché è qualcosa di nuovo per lui. Questo pianto però è interessante perchè si alterna con le risate, piange perchè per lui è qualcosa di estraneo e nuovo ma allo stesso tempo ha scoperto qualcosa di grande. Per aiutarlo basterà spostarlo in un’altra stanza, magari in una di quelle dove regna la calma e con una luce fioca.

Ora che sapete del perchè un bambino piange, potete sicuramente sentirvi più tranquille.

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Per saperne di più Cose da donna

Seguici

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su