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restare in forma pulendo casa

Teniamoci in forma

Pulire casa e restare in forma

Stirare, pulire e stendere il bucato fanno parte della routine quotidiana di ogni brava casalinga

Sono azioni indispensabili per il benessere di una famiglia. Quello che però forse molte donne ancora non sanno è che i movimenti che compiono durante le loro faccende possono aiutarle a restare in forma. Chi l’ha detto che è necessario andare in palestra per allenarsi? Spolverare e riassettare i letti possono essere altrettanto funzionali se abbinati a una serie di esercizi, volti a potenziare lo sforzo su una zona mirata del nostro corpo. Questi suggerimenti sono utili se si vuole rimanere in forma, ma non sostituiscono il parere di un esperto se l’obiettivo è perdere peso: in questo caso è necessario complementare l’esercizio fisico con una sana alimentazione. Prima di modificare la propria dieta è consigliabile consultare uno specialista in dietologia e nutrizionismo.

Per chi non ha tempo di andare in palestra ma in compenso ha una montagna di piatti da lavare può essere utile sapere che si possono bruciare 150 calorie in un’ora sciacquando piatti, pentole e bicchieri. Insaponare, strofinare con una spugnetta e poi risciacquare permette una vasta gamma di azioni che possono tonificare i muscoli di braccia e spalle. Spazzare per terra è un altro un esercizio giornaliero che permette di bruciare calorie in modo semplice. Tenendo la schiena diritta, e spostando il peso del corpo sia in avanti che indietro mentre si passa la scopa sulla superficie di un pavimento, in quindici minuti si possono eliminare 80 calorie.

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Per quanto riguarda i muscoli dei pettorali, si possono mettere alla prova con la pulizia dei vetri di casa: il panno bagnato si può passare sulla superficie di una finestra compiendo una serie di cerchi in ambedue i sensi rotatori, In questo modo si può lavorare di gomito, sforzando le spalle e tonificando i pettorali perdendo almeno 30 calorie in dieci minuti. Se stirare è sempre stata vista come un’azione noiosa e ripetitiva, con i giusti accorgimenti diventa un esercizio utile per tonificare le cosce. Tenendo le gambe leggermente divaricate e muovendo le anche mentre si passa il ferro da stiro, si possono bruciare svariate calorie che variano a seconda della quantità di panni da stirare e il tempo impiegato.

Piegarsi utilizzando gambe e braccia provoca un intenso lavorio che produce sempre risultati soddisfacenti, proprio per questo si può spolverare e al contempo fare stretching allungando le braccia verso l’alto, in modo da pulire la superficie di un mobile coinvolgendo muscoli e tendini. In questo caso si possono anche eseguire dei piccoli esercizi di respirazione, espirando e inspirando aria mentre si contraggono i muscoli degli addominali. Con appena quindici minuti con il piumino in mano si può bruciare sino a 40 calorie.

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Tutti gli esercizi citati in questa guida devono avere una buona componente organizzativa, quindi possono essere suddivisi in giorni alterni o in altri modi per evitare di sottoporre il proprio fisico a sforzi eccessivi. Un’altra cosa da ricordare è quella di evitare movimenti repentini soprattutto quando si raccolgono oggetti per terra, mentre si rassetta casa o quando si stende la biancheria: quello del bucato, infatti, è un esercizio che consente di consumare 250 calorie in un’ora, ma questo genere di azione va intervallata a delle piccole pause senza sforzare troppo la schiena.

Ascoltare della musica è un ottimo modo per rendere il tutto più divertente e rilassante. Quando è stata l’ultima volta che avete detto di non avere tempo per allenarvi? Ora non avete più scuse, le faccende di casa sono alleate della nostra linea.

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