Connettiti con
app android lemontube
come scegliere il materasso giusto

COME FARE

Come scegliere il materasso giusto per i propri bisogni

Come scegliere il materasso giusto per i propri bisogni

Come scegliere il materasso giusto? Questa è una scelta importante, quindi non lasciatevi ingannare dalle pubblicità o da chi dice: ” sceglie questo dormirai una favola”. Ognuno di noi ha esigenze diverse dall’altro, ad esempio: c’è chi suda anche d’inverno, quindi sceglierà un materasso diverso da chi sente sempre freddo.

Ecco come scegliere il materasso giusto, basandosi sulle proprie esigenze e non sulla performance che offre. Iniziamo subito a indicare qualcuno con le proprie caratteristiche:

materasso a molle insacchettate

Materasso a molle

I materassi a molle sono generalmente più traspiranti rispetto a quelli di schiuma, quindi se siete persone tendenti a sudare vi consiglio di scegliere un buon materasso a molle, non prenderà le forme del vostro corpo e quindi non lo sentirete appiccicoso addosso. Attenzione non quello a molle del 1900 ma quello con le molle insacchettate. 

materasso Memory foam

Materassi a schiuma o memory foam

I materassi in schiuma fanno un vero stampo del vostro corpo. La stabilizzazione può essere molto buona per le persone con problemi come mal di schiena problemi di cervicale e reumatismi in generale.

Ne esistono vari tipi, dal poliuretano alle schiume di alta qualità come la schiuma ad alta elasticità e la memory foam (a memoria di forma), detta anche viscoelastica. Con questi materiali la circolazione dell’aria è inferiore, quindi il calore del corpo tende a rimanere imprigionato nel materasso, il che li rende adatti a persone freddolose o a climi rigidi. Al mattino il letto va molto ben aerato per far asciugare l’umidità.

Sono materiali molto flessibili, soprattutto la schiuma “a memoria di forma”, che permette una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Adattandosi facilmente ai contorni del corpo, questa schiuma è ideale anche per le persone esili. I materassi in schiuma sono solitamente più leggeri degli altri, il che li rende facili da trasportare e maneggiare, caratteristica importante soprattutto se si tratta di un modello matrimoniale. Sono molto resistenti, economici e durano a lungo.

materasso in lattice

materasso lattice

Il materasso a lattice è un’emulsione naturale ricavata dalla pianta della gomma, usata come composto primario per la realizzazione di materassi. Può essere anche sintetico, ed esistono modelli composti da un mix di lattice naturale e sintetico. I termini lattice, latice e latex sono sinonimi e possono essere usati indifferentemente. I materassi di questo materiale offrono un sostegno abbastanza rigido ma al contempo sono molto flessibili e si adattano ai contorni del corpo distribuendo la pressione in modo uniforme. Il lattice è traspirante, quindi favorisce la circolazione dell’aria e l’eliminazione dell’umidità prodotta durante la notte. Questi modelli sono ideali per chi si muove molto nel sonno, perché il lattice assorbe efficacemente i movimenti del corpo, favorendo un sonno ininterrotto e riposante.Per le persone che soffrono di allergie respiratorie e asma un materasso in lattice, o schiuma (vedi oltre) è la scelta migliore. Per contro alcune persone hanno un’allergia specifica proprio al lattice, che in questi casi va evitato. Generalmente questi materassi sono più cari degli altri modelli e abbastanza pesanti e difficili da maneggiare.

Ecco ora sapete come scegliere il materasso, molti purtroppo confondono lattice con schiuma, ed è una cosa ben diversa!

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Per saperne di più COME FARE

Seguici

Iscriviti alla newsletter

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su
Power by

Download Free AZ | Free Wordpress Themes