Connettiti con
app android lemontube
i fusibili per l'auto sono importanti

MAGAZINE

Scopriamo a cosa servono i fusibili

I fusibili ti sembrano oggetti insignificanti?

Scopri la loro grande importanza

Sapete cosa sono ma non tutti sanno a cosa servono, e soprattutto la loro significativa importanza. Oggi vi spiego in breve quanto valore hanno dei fusibili.

Si producono fin dall’800, il loro scopo è di saltare quando c’è un forte sbalzo di corrente, così il flusso di elettricità s’interrompe evitando un cortocircuito. La scelta di quello più adatto dipende dalle vostre esigenze. La costruzione di un fusibile è davvero lavorata. Il suo funzionamento ha una caratteristica semplice, in pratica possiede una cartuccia che viene attraversata da un filo sottile che fa da conduttore della corrente. Il ruolo di questo filo è davvero importante per non dire indispensabile. Possiamo denifirlo, il cuore del fusibile.

LEGGI ANCHE: A volte le cose piccole hanno un grande valore

Al momento in cui avviene un sovraccarico di corrente, il filamento fonde provocando l’apertura del circuito. Bene abbiamo chiarito in breve come è fatto e a cosa serve. Sapevate che anche le auto usano fusibili? Sicuramente mi direte di si, ma meglio dare qualche nozione, non si sa mai. Nella vita bisogna sapere tutto o quasi tutto.

Fusibili per veicoli

Questo tipi di fusibili sono  ovviamente studiati appositamente per i veicoli, quindi hanno qualcosa che li distinguono da un fusibile comune. Il loro scopo è proteggere  i circuiti elettrici dell’automobile evitando così di causare danni agli altri elementi dei circuiti. Li troviamo sia a 24v e sia a 48v. Per facilitarci la distinzione di ogni fusibile, vengono creati in diversi colori e con numerazioni diverse (guarda in figura)

kit fusibili

 

Ogni auto possiede uno scompartimento dove raggruppa tutti i fusibili in dotazione.

 

Bene ora avete almeno una vaga idea di cosa sono. Grazie ad essi non rischieremo cortocircuiti che renderanno il danno ancora maggiore in caso di un avvenimento di sovraccarico di tensione. Sostituirli è davvero semplice, basta estrarli e rimettere quello con lo stesso colore e con la stessa portata che trovate appunto sul fusibile stesso (il numeretto bianco come in figura).

fusibile rosso uni

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE

Seguici

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su