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COME FARE

Come sognare i sogni che desideriamo

Perchè sognare sogni sbagliati?

…quando possiamo sognare ciò che vorremmo!

I sogni son desideri…così si dice ma spesso sogniamo solo incubi, causa delle nostre preoccupazioni e ansie. Possiamo però rimediare, come? Ecco dei semplici passi da osservare e il gioco è fatto!

Uno dei primi suggerimenti è, andare a letto prima.  Si, cari lettori se volete sogni piacevoli bisogna andare a dormire presto e non troppo tardi.

Un’altra cosa da osservare è quello di controllare la vostra dieta alimentare. Ad esempio è appurato che chi fa uno spuntino a tarda notte, o beve alcool o assume caffeina e peggio ancora fuma sigarette, è assicurato un incubo horror.

Un altro punto fondamentale e qui diventa difficile controllare è lo stress. Infatti spesso, i sogni negativi sono un riflesso di stress o di ansia che stiamo vivendo nella nostra vita quotidiana.

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Un metodo efficace per poterlo combattere è sicuramente l’autocontrollo per vincere l’ansia. Solo in questo modo possiamo liberarci se non pienamente, almeno in buona parte.

Un buon modo per avere un sogno da favola è preparare il nostro cervello prima di addormentarci ad una fase di rilassamento. Come? Ad esempio leggendo un buon libro.

Evitare immagini terrificanti e inquietanti:

Evitare di guardare scene violente, spaventose, o filmati altrettanti sconvolgenti, prima di andare a letto, in quanto questi possono causare incubi e insonnia. Se si desidera un sonno più riposante, spegnere tutti gli stimoli visivi almeno mezz’ora a un’ora prima di coricarsi. Ciò significa, senza telefoni, niente TV, niente computer.

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Profumo di rose o lavanda:

Alcuni studi affermano che l’odore di rose o lavanda, aiuta la mente a rilassarsi e quindi generare sogni piacevoli.

I sogni si verificano durante il sonno REM (Rapid Eye Movement) del sonno, una fase del ciclo del sonno. Se non si dorme abbastanza, o spesso, o ci si sveglia durante la notte, il ciclo REM viene interrotto, e questo causa sogni da incubo. Svegliarsi infatti durante la notte è come non aver dormito affatto, questo causa stress che conduce a cattivi sogni.

Videogames:

I videogiochi influiscono in modo coinciso sui nostri sogni. Infatti se giocate a giochi violenti di certo sognerete incubi da film horror, se giocate a giochi dolci, rilassanti e spensierati, avrete l’80% di probabilità di sognare sogni fantastici.

Mangiare alimenti che sono ricchi di melatonina.

La melatonina è un ormone che si trova comunemente nelle piante, animali e microbi. La melatonina è un potente antiossidante ed è stato dimostrato che aumenta il sonno REM, aiuta a prendere sonno facilmente, e avere controllo sui propri sogni. La troviamo in:

  • Ciliegie
  • Avena
  • Mandorle
  • Semi di girasole
  • Semi di lino
  • Ravanelli
  • Riso
  • Pomodori
  • Banane
  • Senape bianca
  • Senape nera

Ultimo consiglio, è dormire al buio, senza nessun disturbo luminoso, senza luci accese. Questo aiuterà la vostra mente a rilassarsi pienamente e a resettare ogni immagine che potrebbe disturbare il vostro sonno. Per poter sognare, sogni specifici, basterà guardare e pensare intensamente ad occhi chiusi ciò che desiderate. Ma solo dopo aver messo in atto i punti sopra elencati.

Buon sogno!

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