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10 Alimenti vegetariani che hanno più ferro della carne

10 Alimenti vegetariani che hanno più ferro della carne

Alimenti vegetariani

Ci sono alcuni alimenti vegetariani ricchi di ferro, alcuni con uguale quantità e altri addirittura più ricchi della carne a livello di ferro.  La carne è spesso in cima all’elenco come una delle migliori fonti consigliate per assimilare il ferro, ma la verità è che ci sono molti alimenti vegetariani che contengono la stessa quantità di ferro della carne. Vediamo quali sono:

spinaci

Spinaci

Gli spinaci sono tra gli alimenti vegetariani più ricchi di ferro. In pratica basta mangiare poca quantità per assimilare un mare di ferro. Si, avete letto bene. 300 grammi di spinaci contengono 18 mg circa di ferro, molto più di una bistecca di 200 gr.

broccoli

Broccoli di Bruxelles

Pensate, i broccoli di Bruxelles sono così ricchi di ferro che anche quelli congelati possono essere utili per assimilare il ferro. E’ ricco anche di altre sostanze nutritive come la vitamina K, il magnesio e vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro nel corpo.

 lenticchie

Lenticchie

Sapevate che basta un piatto di lenticchie per avere più ferro di una bistecca di 200 gr? Le lenticchie sono anche una solida fonte di fibre alimentari, potassio e proteine.

CAVOLO

Cavolo

Anche il cavolo è uno degli alimenti vegetariani ricchi di ferro. Possiamo consumarlo crudo o cotto, per assimilare una quantità elevata di ferro.

patate al forno

Patate al forno

Le patate al forno sono una fonte ricca di ferro, possiamo sostituirle alla carne senza problemi. Preferiamole quindi a quelle fritte che sicuramente sono più genuine.

semi di sesamo

Semi di sesamo

I semi di sesamo sono tra gli alimenti vegetariani ricchi di ferro meno conosciuti. Pensate, solo un cucchiaio di semi di sesamo contiene 1,3 mg di ferro. Si possono consumare come si desidera, non ci sono limiti. Ad esempio si possono mescolare nelle insalate, dando più sapore, oppure nelle minestre, nelle salse, sulla pasta, in mezzo ai panini….gustosissimi davvero!

 ceci

Ceci

Una tazza di ceci contiene 4,7 mg di ferro, più della metà del fabbisogno giornalierio di un maschio adulto. Non a tutti purtroppo piacciono, forse però se li gustate fritti in un pò di olio d’oliva, potreste scoprire un piatto davvero prelibato. Volete sapere come fare? Semplice, alla sera metteteli in ammollo (sono infatti consigliati i ceci secchi e non quelli in scatola per dare una maggior croccantezza)

 ceci fritti

Il giorno seguente fateli sgocciolare per bene (Prestate particolare attenzione ad asciugarli bene: se sono bagnati faranno schizzare l’olio al momento di friggerli). Quando sarà giunto il momento di friggerli, non dovete fare altro che metterli in padella. Di solito la porzione esatta è di 300 grammi per 3 persone. Fateli dorare per bene….quando avrete finito, poneteli in un contenitore e cospargete paprika e sale, c’è chi al posto della paprika usa il pepe. Questione di gusti!

 cioccolato fondente

Cioccolato fondente

vantaggi del cioccolato fondente sono infiniti. Oltre a promuovere la bellezza della pelle, dei denti e ridurre l’ansia, il cioccolato fondente offre anche un modo dolce per aumentare l’assunzione di ferro. Un pezzetto di cioccolato fondente contiene 3 mg di ferro.

 

 fagioli

Fagioli

I fagioli contenenti dai 3 ai 4 mg di ferro per 100 grammi. Consiglio di consumare fagioli secchi e non in scatola. I fagioli inoltre si sposano benissimo con il peperoncino che è ricco di vitamina C. Sapete cosa vuol dire? Che la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro…Quindi come potete ben capire è l’abbinamento perfetto.

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Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

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