Connettiti con
ferro vitamina

MAGAZINE

10 segni che dimostrano la carenza di ferro

Il ferro è un elemento che nel nostro organismo non dovrebbe mai mancare

Scopri se sei carente

Circa il 9 per cento delle donne soffre di una carenza di ferro, secondo le più recenti statistiche provenienti dai Centers for Disease Control and Prevention. Come si può sapere se i livelli sono un bassi? Ecco i 10 segni:

Stanchezza

Il corpo usa il ferro per produrre emoglobina, la sostanza presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno. Quando non hai abbastanza emoglobina, si inizia a sentirsi esausti. La stanchezza quindi potrebbe essere un segno della mancanza di ferro.

Vista sfocata

Se ti accorgi che ultimamente vedi le cose in modo sfocato, prima di andare dall’oculista, controlla se nel tuo sangue c’è una carenza di ferro. La mancanza di questa vitamina, porta una modifica della sintesi dei neurotrasmettitori.

Apatia

Anche il nostro umore avverte la mancanza di ferro. Infatti avvertiamo una certa apatia verso gli amici, la famiglia, il marito, il fidanzato, i figli. Tutto è noia! Magari crediamo sia dovuto allo stress mentre potrebbe facilmente essere la mancanza di ferro.

cause dell'affanno

Affanno

Questo può accadere sia se siamo in palestra o semplicemente passeggiando…avvertiamo un certo affanno. Non pensate subito sia una insufficienza cardiaca, potrebbe semplicemente essere una mancanza di ferro. In pratica accade che il nostro corpo senza una dose massiccia di ferro diventa affamato di ossigeno.

Pelle pallida

A meno che non sia la vostra solita carnagione chiara, se improvvisamente vi vedete pallide, vuol dire che manca il ferro nel vostro organismo. In pratica avviene una riduzione del flusso di sangue e diminuisce il numero di globuli rossi.

Difficoltà ad allenarsi

Avete sempre fatto 3 km di jogging e ora il vostro corpo non ne vuole sapere? Avete sempre fatto 60 flessioni e ora ne fate solo 30? Un abbassamento di ferro, cala drasticamente la vostra resistenza fisica.

Dolori ai muscoli

Anche questo è un segno di mancanza di ferro, infatti con un numero basso di questa vitamina, i nostri muscoli che siano lesionati o semplicemente messi sotto sforzo attraverso l’esercizio fisico, diventa difficile recuperare la loro stabilità.

Unghie fragili

Se basta così poco per spezzare una vostra unghia allora vuol dire che avete una mancanza di ferro. Infatti ritengo sia uno dei segni più significativi. Quello che ho accennato sopra possono dipendere facilmente da altri fattori, ma le unghie fragili no. Quasi l’80% dipende dalla mancanza di ferro. Se sono dure, e resistenti, vuol dire che avete la giusta quantità.

Ammalarsi spesso

Quando notate che spesse volte prendete il raffreddore, l’influenza…. vuol dire che è arrivato il momento di assumere ferro. Una mancanza eccessiva ci rende deboli e praticamente soggetti ad ammalarci.

Come vedete la carenza di ferro ci rende la vita difficile. Rivoluzioniamo quindi la nostra dieta, il ferro possiamo trovarlo nelle verdure, nella carne, nei legumi….. basta mangiare verdura, carne e legumi almeno 3 volte a settimana,, per avere un giusto apporto di ferro.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su