Connettiti con
fare sesso in gravidanza

VITA DI COPPIA

4 domande sul sesso in gravidanza

4 domande sul sesso in gravidanza

Sesso in gravidanza si può?

Solo perché c’è un bambino nel pancino, vorresti rinunciare al sesso in gravidanza con tuo marito? No, è possibile anzi si deve! Tranne nel caso in cui esplicitamente viene vietato per motivi di salute dal proprio ginecologo. Sì, per quanto possa sembrare strano, non c’è motivo per cui non dovreste tu e tuo marito condividere momenti di piacere e di amore.

“La domanda che si pongono spesso le giovani mamme è: “Posso fare sesso mentre sono incinta?” La risposta ci viene data da Alyssa Dweck, MD , ginecologa e coautrice di  The Complete A to Z for Your V . Dweck risponde che è possibile fare sesso in gravidanza.

Il sesso non causerà un aborto spontaneo, afferma Leah Millheiser, direttore del programma the female sexual medicine a Stanford. Anche durante il primo trimestre, quando il rischio di un aborto è più alto, si può fare sesso senza problemi. Ma c’è un avvertimento! Se il proprio medico attraverso varie valutazioni ritiene che non sia il caso di avere rapporti, bisogna eseguire i suoi consigli, evitare l’attività sessuale, dice Millheiser. Allo stesso modo, se si verificano sanguinamenti, non si dovrebbe fare sesso. Ma se non ci sono episodi significativi o situazioni complicate si può fare sesso senza alcun problema.

fare sesso in gravidanza

La donna ha più desiderio di fare sesso?

Sfortunatamente, non esiste una risposta valida per tutti. Ogni caso è a sè. La libido varia da persona a persona. Nel primo trimestre molte donne sentono nausea, stanchezza e non sono dell’umore giusto, afferma la dottoressa Dweck. Ma nel secondo trimestre, potrebbe aumentare in modo significativo il desiderio di fare sesso in gravidanza. Dopo infatti i primi tre mesi, la nausea e la stanchezza tendono a svanire mentre avviene un aumento degli ormoni, questo permetterà alla donna di sentire il desiderio di avere rapporti con il marito.

Nell’ultimo trimestre invece, (quindi dal settimo mese in poi), fare sesso in gravidanza risulterà molto anomalo alle donne. La causa sta nell’aumento di peso, mal di schiena e affaticamento. Anche questo però è puramente soggettivo.

Molte donne credono che il pene del marito potrebbe toccare e compromettere la placenta. Questo è falso! Il pene del proprio partner non è abbastanza grande da raggiungere la placenta. Inoltre, c’è molta protezione tra il feto e la vagina, compresa la cervice, il sacco amniotico e l’utero. Anche durante il terzo trimestre, quando la cervice potrebbe essere un pò dilatata, la risposta rimane la stessa, dice Millheiser.

fare sesso in gravidanza

L’orgasmo potrebbe causare un travaglio?

No. La possibilità che l’orgasmo causi un travaglio pre-termine sarebbe estremamente piccolo e raro, afferma Millheiser. Quando la donna raggiunge l’orgasmo , il suo corpo rilascia l’ormone dell’Ossitocina, che causa la contrazione dell’utero, quindi è normale che una donna provi crampi dopo l’orgasmo.

Detto questo, un orgasmo potrebbe condurre ad un travaglio verso la 38sima o più settimane di gravidanza, dice Millheiser. Se si è nelle vicinanze quindi dell’ottavo o nono mese, le contrazioni post-orgasmo potrebbero condurre ad un travaglio.

Ci sono posizioni favorevoli durante la gravidanza?

Le posizioni che fanno pressione sull’utero (donna in cima, cowgirl, 4 zampe) sono ottime per fare sesso in gravidanza. Le posizioni dove il marito domina, quindi è sulla moglie come il missionario può far diminuire la pressione sanguigna perché l’utero diventa più grosso e pesante, dice la dottoressa Dweck. Quindi pesa sulla vena  chiamata cava. Inoltre potrebbe anche comprimere temporaneamente i vasi sanguigni che trasportano il sangue al bambino nell’utero, anche se non è dannoso provare questa posizione per un breve periodo di tempo, sicuramente rischia di essere scomoda.

La moglie può ricevere anche sesso orale durante la gravidanza. Bisogna sapere però che c’è un evento molto raro chiamato embolia gassosa, dove l’aria entra nel flusso sanguigno e blocca un vaso sanguigno”, dice Millheiser. Questo può accadere se si soffia nella vagina di una donna incinta.

Fonte: Womenshealthmag

Condividi
  • 4
  •  
  •  
  • 3
  • 1
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    11
    Shares

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più VITA DI COPPIA

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.313 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su