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4 modi per ottenere vitamina B12 senza mangiare carne

4 modi per ottenere vitamina B12 senza mangiare carne

La vitamina B12 è fondamentale per il nostro organismo

Le diete a base vegetale sono di gran moda in questi tempi. Molti vegetariani, o quelli che semplicemente cercano di mangiare meno carne, stanno cercando alternative ai prodotti animali sia per mantenere un peso forma e sia per un cuore sano. Chi mangia solo cibi vegetariani rispetto ai consumatori di carne, tendono ad avere livelli di colesterolo e pressione sanguigna più bassi, il che è legato ad un rischio ridotto di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro, afferma Harvard Health,

Se non stiamo attenti, però, una dieta vegetariana squilibrata può causare carenze importanti come la vitamina B12, una vitamina che non è solo essenziale per una sana funzione cerebrale, ma anche per altre mille funzioni importanti che svolge. Mangiare il cibo giusto ha il potere di alleviare le malattie croniche e l’infiammazione e persino combattere il diabete.

Quando siamo carenti di vitamina B12, avvertiamo affaticamento, nausea, debolezza muscolare e formicolio alle mani e ai piedi. Rivolgiamoci al nostro medico di fiducia per fare un esame del sangue se sospettiamo di questa carenza. La vitamina B12 si trova principalmente negli alimenti animali quindi diventa spesse volte complicato per chi è vegetariano ma se proprio non si vuol mangiare alimenti animali si deve almeno mangiare i loro derivati, come latte e uova. Vediamo dove possiamo trovare questa vitamina essenziale:

Latte di mucca

Latte di mucca

Per alcune persone, il lattosio (lo zucchero nel latte di mucca), può devastare il sistema digestivo, ma per coloro che lo tollerano senza alcun problema, assimilano sostanze nutritive come proteine, calcio, fosforo, potassio e la famosa vitamina B12. Per arrivare alla dose giornaliera di questa vitamina, bisognerebbe bere due tazze di latte al giorno. Se nel latte aggiungiamo i cereali, avremo vitamina B12 da vendere.

 Uova

Uova

Un solo uovo grande di gallina ci offre 6 microgrammi di questa vitamina essenziale. Dobbiamo sapere però che la vitamina di cui parliamo, si trova solo nel tuorlo. Possiamo quindi mangiarlo anche sodo con alcune fette di pane integrale tostate. Che ne dite? Vi piace l’idea?

yogurt greco

Yogurt greco

Come il latte, lo yogurt greco contiene molte proteine ​​e vitamina B12 (1,3 microgrammi per tazza). Assicuriamoci però di comprare quello senza zucchero per evitare aromi ecc ecc. Mescoliamo lo yogurt con frutta fresca come i mirtilli o le fragole o frutta di stagione, in modo da donare una dolcezza naturale.

Questi tre alimenti non sono animali ma derivati ovviamente da essi. Questa vitamina purtroppo è completamente assente negli ortaggi e si trova in natura nel manzo (specie nel fegato), in alcuni tipi di pesce (aringa, sardine, sgombro), nei molluschi, nelle uova, nel latte e nei latticini.

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

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