Connettiti con
i formaggi fanno bene alla salute

MAGAZINE SALUTE

6 tipi di formaggi che fanno bene alla nostra salute

Ecco i formaggi che ci fanno molto bene

I formaggi hanno purtroppo una cattiva reputazione a causa dei loro grassi e calorie, ma la verità è che hanno un sacco di benefici per la salute. Oltre al calcio che rendono le ossa forti, contengono anche una buona dose di proteine, che gioca un ruolo importante in molte delle nostre funzioni corporee.

Formaggio svizzero

Il formaggio svizzero è uno di quelli poveri di lattosio, il che vuol dire non ci gonfia e non ci  da quella sensazione di appesantimento di stomaco. Inoltre il formaggio svizzero è molto gustoso soprattutto cucinato sulla griglia.

Formaggio parmiggiano

Il formaggio parmiggiano aiuta a combattere la sindrome premestruale. E’ di alto contenuto di calcio quindi ottimo per chi soffre di artriti alle ossa.

Leggi anche: Falsi miti sulla dieta

Formaggio Cheddar cheese

Questo tipo di formaggio è davvero stuzzichevole, alcuni addirittura lo mangiano dopo i pasti principali, perchè aiuta a rimuovere l’acidità che si va ad accumulare sui denti. Questo ci garantisce una certa protezione contro la carie.

Formaggio Gruviera

Se siete a rischio per il diabete, l’aggiunta di gruviera nella vostra dieta è sicuramente una cosa buona e giusta. Infatti questo formaggio può ridurre drasticamente le probabilità di sviluppare la malattia. Perché? Perché il formaggio gruviera ha un’alta quantità di acido butirrico rispetto ad altri. Ciò significa che è capace di aiutare l’equilibrio di zucchero nel sangue, riducente in modo significativo l’insorgenza del diabete. Io ad esempio lo utilizzo tantissimo sui maccheroni.

Mozzarella

La mozzarella di bufala ha una grande capacità di proteggere lo stomaco dall’effetto dei radicali liberi, aiutando a rigenerare la mucosa intestinale. Il merito va ai peptidi che si sprigionano nel corso della digestione della mozzarella.

Ricotta fresca

La ricotta è forse uno dei formaggi che fanno più bene. Infatti è ricca di calcio prevenendo l’osteoporosi ma non finisce qui, riduce l’accumulo di grasso, migliora il metabolismo e riduce il rischio di cancro. I suoi amminoacidi riducono inoltre il colesterolo, normalizzando il sistema nervoso. La ricotta ha anche una buona quantità di fosforo che aiuta il nostro cervello, specie quello dei bambini e degli anziani. Va forte anche per le donne che soffrono di dolori mestruali poichè è ricca di magnesio. Infine, le proteine contenute in questo formaggio sono molto più digeribili rispetto a quelle della carne e del pesce.

Chi dice che i formaggi fanno male? Come vedete è proprio il contrario, ma ricordatevi, ogni cosa va sempre mangiata moderatamente.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su