Connettiti con
bicchierini di alcol

MAGAZINE

8 bicchierini di alcol alla settimana cosa accade? Scopriamolo

8 bicchierini di alcol alla settimana cosa accade? Scopriamolo

Bere solo otto bicchierini di alcol forte per tutta la settimana può far male alla salute più di quanto pensi: anche bere moderatamente può danneggiare il tuo cervello, questo secondo una nuova ricerca dell’Università di Oxford nel Regno Unito.

In questa ricerca, sono stati reclutate 550 persone, monitorando l’assunzione settimanale di alcol e misurando le loro prestazioni cerebrali. Infine, hanno eseguito una risonanza magnetica su ognuno dei membri per analizzare la loro struttura cerebrale.

Il risultato è stato che le persone che bevevano moderatamente da 14 a 21 unità di alcolici alla settimana erano tre volte più probabili di avere un deterioramento nella parte destra del loro ippocampo rispetto a quelli che si astenevano dall’alcol. Questo è importante, dal momento che quell’area del cervello influisce sulla memoria e sulle abilità di movimento.

Ecco cosa significa andare spesso al pub: i bicchierini di alcol abbondano senza che te ne accorgi! Ogni unità contiene otto grammi di alcol e una bevanda standard è di circa 14 grammi di alcol . Oltre a dover fare attenzione dei bicchierini di alcol, bisogna stare attenti anche alla birra. Ciò significa che bere tra 8 e 12 birre alla settimana ti metterebbe in una categoria di rischio.

Le persone che hanno bevuto almeno 17 birre alla settimana, hanno mostrato un ulteriore peggioramento in quella regione del cervello. Erano quasi sei volte più probabili di mostrare atrofia nel loro ippocampo rispetto a quelli che non bevevano affatto.

Più alcool si beve e più scarsa diventa l’densità della sostanza bianca, che sarebbe una parte del cervello necessaria per la funzione cognitiva. Addirittura sembrerebbe che ne va di mezzo quella parte cerebrale che serve alle abilità linguistiche.

L’alcol e i suoi sottoprodotti sono tossici per le cellule nervose del cervello e possono causare danni strutturali in aree importanti come l’ippocampo che viene utilizzato nelle funzioni mentali quotidiane, secondo gli studi e le ricerche svolte.

Stando a questi risultati, sembrerebbe che anche il consumo di alcolici come il vino ad esempio, non devono superare alcune parametri; non più di due bicchieri al giorno.

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Clicca per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per saperne di più MAGAZINE

Vai su