Connettiti con
casa più salubre

MAGAZINE CASA

Accorgimenti per una casa più salubre

Accorgimenti per una casa più salubre

Spesso riteniamo casa nostra il luogo più sicuro esistente al mondo, ma in realtà tra le quattro mura domestiche si nascondono molte insidie.
Per prima cosa è bene ricordare che il numero degli infortuni domestici non sta scendendo, le nostre case sono tutt’altro che sicure, è possibile avere problemi in seguito a cadute, ustioni, traumi e vari tipi di incidenti.
Bisogna senza dubbio prestare attenzione e mettere in atto alcuni accorgimenti. Il problema è che spesso a casa ci sentiamo eccessivamente al sicuro e abbassiamo di conseguenza la guardia.

C’è poi un altro aspetto molto importante che spesso viene del tutto sottovalutato se non completamente ignorato, ovvero la salubrità di casa nostra.
Le colle usate nei mobili moderni, le vernici e varie altre sostanze possono rilasciare particelle microscopiche che una volta inalate non ci fanno certo bene.

Una rubinetteria bagno vecchia o comunque poco curata può avere ripercussioni negative sulla qualità dell’acqua che utilizziamo e di conseguenza anche sulla nostra salute.
Ambienti con polvere o altri allergeni possono peggiorare considerevolmente la qualità della nostra vita e risultare particolarmente pericolosi per alcuni soggetti con patologie respiratorie.
Come possiamo rendere la nostra casa più salubre per noi e chi ci sta accanto? Il primo passo è senza dubbio quello di prendere consapevolezza di queste ed altre potenziali criticità.

La casa, così come ogni ambiente nel quale passiamo molte ore al giorno, si pensi ad esempio agli uffici, richiedono attenzioni continue. Bisogna tenere gli ambienti sempre ben puliti, arieggiarli ogni giorno ed evitare se possibile l’utilizzo di detergenti o altre sostanze che possano risultare troppo aggressivi.
Ogni superficie andrebbe trattata con particolari prodotti e approcci, ma senza dubbio l’uso di strumenti a vapore o comunque con elevata eco compatibilità è consigliato.
Prestate attenzione a tende, copri divani ed altri elementi in tessuto dove possono annidarsi acari, polvere e altre potenziali minacce alla salute.

Monitorate sempre la qualità dell’aria degli ambienti e cercate di regolarne al meglio temperatura ed umidità. Se usate un condizionatore effettuate la periodica manutenzione e fate particolare attenzione al suo filtro, che andrà sostituito con la giusta frequenza.
L’uso di profumatori può rendere più gradevole l’ambiente, ma leggete sempre con la massima attenzione la composizione delle essenze usate per evitare sostanze che possano infastidire i vostri sensi.

Se avete degli animali in casa curate al massimo la loro igiene, farete un grosso favore non solo alla loro salute, ma anche alla vostra.

 

lascia un commento
Condividi
  • 28
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    28
    Shares
Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Per saperne di più MAGAZINE CASA

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.315 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su