Connettiti con
disturbi del sonno come dormire bene

MAGAZINE SALUTE

Addio disturbi del sonno come dormire bene

Addio disturbi del sonno come dormire bene

Dormire bene vuol dire vivere meglio

In questo mondo ormai fatto di tecnologia, di rumori, frastuoni e vita notturna, senza parlare del grande smog che ci affligge, diventa sempre più difficile dormire e sopratutto dormire bene. Ecco che con questo articolo vogliamo aiutarvi a farlo nei migliori dei modi.

Dobbiamo innanzitutto dire quanto sia importante un sonno di qualità. Molti credono che siano importante le ore di sonno, tipo, dormire otto ore, dieci ore o sei ore, farlo di giorno, al pomeriggio è la stessa cosa? No! assolutamente no!

Le ore migliori sono quelle della notte, poichè il nostro copro assimila durante il buio, delle proteine energetiche. Il nemico maggiore del disturbo del sonno è l’anzia, infatti quando la nostra mente è occupata da pensieri e preoccupazioni, le nostre notti diventano bianche e quindi dormire bene diventa un sogno ad occhi aperti!

Cosa da fare per dormire bene:

– Assumere alla sera una tisana calda, tipo camomilla, passiflora, valeriana, melissa.

– mangiare frutta e verdura.

– prima di coricarsi leggere un buon libro.

– Assumere una posizione comoda.

– Spegnere ogni luce possibile e inimmaginabile, tipo le piccole lucette rosse della tv che seppure è spenta lascia il suo bel puntino acceso.

Cosa da non fare:

– Non fumare prima di coricarsi.

– Non mettersi a letto quando non si ha sonno, ma stancarsi gli occhi magari leggendo.

– Non mangiare cibi pesanti sopratutto in tarda sera.

– Quando ci si corica, non chiudere gli occhi e pensare alle problematiche o delusioni vissute, è vero si dice la notte porta consigli, ma pensando si rischia di non addormentarsi mai. Se proprio volete pensare, fatelo intelligentemente, pensare a cose belle, a cose infantili che vi diano pace, gioia e serenità.

Questi sono i punti fondamentali. Ma uno è il più importante ” sgomberare il nostro cervello dal traffico dei pensieri”.

Come? Certo mi direte, con questi chiari di luna come faccio a non pensare che domani ho un esame d’affrontare? E le bollette chi me le paga? Sono disoccupato e questo pensiero mi affligge. Sono preoccupata…ecc…ecc…lo so i problemi esistono ed esisteranno sempre…ci sono nelle favole figuriamoci nella vita reale. Quindi dormiamo bene almeno li affrontiamo in modo razionale e con piena lucidità, questo ptorebbe darci l’occasione di risolverli. Ecco come sgomberare la nostra mente:

1. Sapete che se prima di andare a letto e mettete per iscritto i vostri problemi, la vostra mente non li penserà? Non ci credete? Provare per credere. Questo perchè mettendoli su un pezzo di carta, la nostra mente inconsciamente prova una soddisfazione di sfogo e quindi libera.

2. Il secondo modo è: invece di pensare ai problemi, soffermiamoci sui nostri desideri.

3.  Compiere una buona azione durante la giornata, vi starete chiedendo: ma chi sei don bosco? No assolutamente, ma il nostro cervello prova una grande stima di sè e quindi una buona soddisfazione piena quando compie una buona azione, in un certo senso si sente eroe.

4. Non lasciare mai nulla in sospeso per quanto ti sia possibile, questo ti regala un punto interrogativo che il cervello nel momento del rilassamento cercherà un punto esclamativo, quindi una risposta….non dormirai per niente!

5. Cerca di essere ordinato, poichè il disordine crea confusione e quest’ultima non agevola il nostro cervello a rilassarsi e dormire bene.

6. Metti come sottofondo i rumori della natura, questi ti regaleranno rilassatezza e aiuteranno alla tua mente a non pensare ma a trovare un dolce riposo. Ecco alcuni video per ascoltare suoni relax della natura, consiglio di mettere le cuffiette, chiudere gli occhi e ascoltarli, così da rilassarsi e coricarsi a pieno sonno

SUONO DEL CAMINO

ONDE DEL MARE

RUSCELLO

UCCELLI

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su