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Alimenti che abbassano il colesterolo ecco quali sono

Alimenti che abbassano il colesterolo ecco quali sono

Il colesterolo è una brutta bestia lo sappiamo tutti, crea dei grossi danni al nostro organismo ma possiamo contrastarlo. Sapevate che ci sono degli alimenti che abbassano il colesterolo? Vediamo quali sono:

avena

Avena

Se stiamo cercando di abbassare il nostro colesterolo, la chiave sta proprio nella nostra alimentazione, basta quindi cambiare semplicemente le nostre abitudini alimentari partendo dal mattino. Incominciamo subito con l’avena. Basta consumare ogni giorno  l’avena per ridurre il colesterolo cattivo. In pratica miglioreremo del 5,3% in soli 6 settimane. La chiave è nel beta-glucano, una sostanza presente nell’avena.

 vino rosso

Vino rosso

Tra gli alimenti che abbassano il colesterolo c’è il vino rosso. Gli scienziati ci stanno ancora lavorando su questo per poter appurare la sua efficacia ma in modo ufficioso sembrerebbe che il vino rosso porti dei benefici al nostro organismo.I ricercatori hanno scoperto infatti che l’uva rossa (detta uva nera) ha un alto contenuto di fibre, può effettivamente ridurre il nostro colesterolo. Uno studio condotto all’Universidad Complutense de Madrid in Spagna ha scoperto che possiamo ottenere risultati fino al 9% consumando un bicchiere di vino rosso al giorno.

 salmone

Salmone

I grassi Omega 3 sono davvero un toccasana per la nostra salute ed è dimostrato che prevengono le malattie cardiache, la  demenza e molte altre malattie. L’omega 3 può abbassare il colesterolo cattivo in modo davvero eccellente. Secondo la ricerca dell’Università Loma Linda, la sostituzione di grassi saturi con omega-3 come quelli trovati nel salmone, sardine, sgombro e aringhe può aumentare il colesterolo buono fino al 4%.

noccioline

Frutta secca

Alcuni studi hanno dimostrato che la frutta secca come arachidi, noci, semi di zucca, mandorle ecc ecc abbassano il colesterolo cattivo, promuovendo quello buono (ovviamente non salate o trattate come quelle che troviamo nelle scatole).  In uno studio pubblicato  dall’American Journal of Clinical Nutrition , le persone che mangiavano una manciata di noci intere per 6 giorni a settimana e per un mese intero, hanno abbassato il loro colesterolo del 5,4%. Allo stesso modo per le noccioline, semi di zucca ecc ecc. Però non dimenticate che sono ad alto contenuto calorico quindi non bisogna esagerare mai.

 tè

Il tè è diventato noto per i suoi antiossidanti contro il cancro, ma è anche una grande risorsa contro i livelli elevati di colesterolo LDL. Il tè nero soprattutto, si è dimostrato un alleato contro ammirevole nel ridurre i lipidi nel sangue fino al 10% in soli 3 settimane. Infine il tè può anche contribuire a ridurre il rischio di malattie coronariche.

Altri alimenti che abbassano il colesterolo cattivo sono:

Fagioli, spinaci, avocado, margarina, olio di oliva, aglio, cioccolato fondente. 

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

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