Connettiti con
il sodio fa male o fa bene?

MAGAZINE SALUTE

Ecco i 7 benefici del sodio sulla nostra salute

Il sodio fa bene alla nostra salute

Ecco i suoi benefici

Molti lo sconsigliano dicendo che faccia male, ma pochi conoscono i benefici del sodio. L’importante è avere il giusto apporto. Sapevate che una carenza di sodio porta i seguenti problemi? Come ad esempio: diarrea, vomito, mal di testa, debolezza, bassa pressione sanguigna, letargia, confusione, vertigini, e dolore muscolare. 

Il sodio da il giusto equilibrio liquido al nostro corpo

Il nostro corpo ha bisogno di questo prezioso minerale tra i 180 ai 500 milligrammi. Il sodio mantiene un equilibrio perfetto dei liquidi del nostro corpo che sappiamo bene è composto del 50% di acqua. Se il sodio viene a mancare, tutto il nostro organismo perderà tale equilibrio, creando così problemi. Quindi mai avere la carenza di sodio.

Funzione muscolare

Giustamente vi chiederete: Come faccio a sapere di avere una carenza di sodio? E se ho la giusta quantità e ne assumo altro, potrei avere problemi? Niente di più facile, ve ne accorgerete grazie ai vostri muscoli. Come? Se riscontrate frequenti crampi muscolari, vuol dire che il vostro corpo ha carenza di sodio, basterà bere ad esempio l’acqua di cocco, che è ricco di questo minerale o assumere bevande energetiche per sportivi. Si consiglia comunque sempre, dopo un allenamento intenso di assumere almeno un bicchiere di bevande composte da sodio.

Regola il glucosio

Che ci crediate o no, il vostro corpo ha bisogno di sodio per la regolazione del glucosio. Il glucosio è un pò come il carburante per la macchina, è quello che ci mette in moto, e grazie al sodio possiamo mantenerlo equilibrato senza cali di picco.

il sodio fa bene

Funzionamento dei nervi

Sapete che i nervi hanno un continuo bisogno di sodio? Quest’ultimo infatti è un elettrolita che aiuta a regolare gli impulsi elettrici che i nostri nervi si trasmettono tra loco per comunicare. I muscoli grazie ai nervi si contraggono correttamente quando i segnali nervosi lavorano bene, e il tuo cuore e il cervello funzioneranno alla perfezione. A capo di tutto quindi troviamo il sodio, che aiuta i nervi che a loro volto aiuteranno a far funzionare perfettamente i nostri muscoli.

Funzione della mente

Come appena detto il sodio quindi è fondamentale anche per il cervello, e grazie ad esso possiamo avere una mente lucida, poichè mantiene attivi quelle parti nervose cerebrali.

Funzione del cuore

Il tuo battito cardiaco è stimolata da impulsi nervosi, e se i vostri nervi non funzionano correttamente si incorre verso gravi problematiche. Il sodio mantiene sani i nervi che a loro volta fanno funzionare il battito cardiaco a dovere. E’ una sorte di catena!

Alza la pressione

Adatto per chi soffre di pressione bassa, poichè il sodio alza i valori della pressione sanguigna. Ovviamente chi soffre di ipertensione dovrà assumerne molto meno o potrà sostituirlo con il sodio iodato.

Come vedete il benefici del sodio sono innumerevoli e non solo ma anche di vitale importanza. Il campanello di allarme quindi per poter sapere se il vostro corpo necessita di questo minerale, sono i crampi muscolari. Se avete muscoli abbastanza sciolti vuol dire che avete la giusta quantità e non richiede di assumerne altro.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su