Connettiti con
benefici dell'olio essenziale d'incenso

MAGAZINE SALUTE

Benefici dell’olio essenziale d’incenso

Benefici dell’olio essenziale d’incenso

Olio essenziale d’incenso

L’olio essenziale d’incenso, offre una varietà di benefici per la nostra salute, tra cui aiutare ad alleviare lo stress cronico e l’ansia, ridurre il dolore e l’infiammazione, aumentare l’immunità e contribuire a combattere il cancro.

L’olio essenziale d’incenso proviene dalla resina del carterii Boswellia Sacara Boswellia, un albero coltivato in Somalia. Questo albero è diverso da molti altri in quanto può crescere  anche in condizioni di siccità severe.

La parola incenso deriva dal termine “encens franchi”, che significa, “incenso di qualità” in francese antico. L’incenso è stata associato a molte religioni diverse nel corso degli anni, in particolare a quella cristiana, infatti è stato uno dei primi doni dati a Gesù dai re magi.

Quali sono i benefici dell’olio essenziale d’incenso?

L’olio essenziale d’incenso è utilizzato anche come aromaterapia, si ritiene che l’olio trasmette messaggi al sistema limbico del cervello, che agisce sul sistema nervoso. Per la pelle invece, viene sempre mescolato con un olio vettore, come olio di cocco, olio di jojoba oppure olio di riso. Quando acquistate un “olio essenziale essenziale” ricordatevi che deve avere sul flaconcino o scatolino, questa frase: “olio essenziale 100% puro”.

olio essenziale d'incenso

Anti stress

Questo magnifico olio essenziale, induce immediatamente ad una sensazione di pace, relax e soddisfazione. Aggiungere una ventina di gocce di olio essenziale d’incenso in una vasca di bagno caldo per alleviare lo stress . È inoltre possibile aggiungere l’incenso a un diffusore di olio o vaporizzatore per aiutare a  combattere l’ansia e per vivere il relax in casa per tutto il tempo. Alcune persone asseriscono che il profumo di incenso possa accendere un lato spirituale.

Disinfettante per la casa

Ottimo anche per uccidere i batteri in casa, ad esempio nel periodo invernale dove l’influenza prolifica. Basterà prendere un diffusore per olio, e mettere al suo interno olio di riso con 10 gocce di olio d’incenso. Ovviamente dipende dalla grandezza del diffusore, 5 gocce per ogni 10 ml di olio vettore.

Eliminazione del calazio

Sono ancora in pochi a saperlo ma l’olio essenziale d’incenso è davvero un ottimo alleato contro il grandissimo problema del calazio. Infatti basterà prendere una bottiglietta di 10 ml di olio di cocco e mettere al suo interno 5  o 7 gocce di olio essenziale, mescolare per bene e spalmare mattina e sera sul calazio. Quest’olio meraviglioso non solo disinfetterà la zona, ma è anche un grandissimo antinfiammatorio naturale astringente. Consiglio prima di utilizzarlo sull’occhio di mettere sempre una pezzuola con acqua calda o un uovo caldo in modo da ammorbidire il calazio e permettere all’incenso di agire più efficacemente.

olio essenziale d'incenso

Antinvecchiamento

Come ho già detto è un ottimo astringente, questo significa che protegge e rafforza le cellule della nostra pelle. Riduce ed elimina l’acne, previene le rughe e per magia elimina quei segni antiestetici (zampe di galline e le piccole rughette). Può essere utilizzato su quei punti dove la pelle diventa cedevole, quindi la renderà più elastica. Come utilizzarlo a tale scopo? Potete prendere una crema viso o crema corpo base e aggiungere delle gocce di olio essenziale al suo interno, mescolando per bene. Sempre stessa regola, per ogni 10 gr aggiungete una goccia di olio es. La parte interessante è che schiarisce le macchie della pelle e sminuisce le occhiaie. Questo si che sa di miracoloso!

Contro il raffreddore

Se avete il nasco chiuso o avete beccato una bronchite, allora quest’olio fa al caso vostro. Infatti è un’ottimo alleato contro raffreddore, nasco chiuso e bronchite. Un vero mucolitico naturale. Basterà prendere 200 ml di acqua bollente, versare alcune gocce di o.e. di incenso e aspirare il vapore.

Olio da massaggi

Per tutti gli amanti e sposi, che vogliono rilassarsi e fare bene l’amore, consiglio di provare a ricreare un olio da massaggi con questo magnifico o.e. In pratica distenderà i vostri muscoli, aiuterà a liberarvi dallo stress, contribuendo al vostro piacere fisico, infine combatte anche i dolori reumatici. Per fare l’olio, basterà prendere una bottiglia di 100 ml e versare al suo interno 7 gocce di olio essenziale.

Per concludere, ecco alcune chicche finali: riduce i sintomi associati alle mestruazioni e menopausa bilanciamento dei livelli ormonali. Può aiutare ad alleviare il dolore, crampi, stitichezza, mal di testa , ansia, nausea, stanchezza  e sbalzi d’umore. Aiuta anche con regolazione della produzione di estrogeni e può ridurre il rischio di tumore o di sviluppo di cisti nelle donne in premenopausa.

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su