Connettiti con
certificato di residenza online

COME FARE

Scusi quale documento mi serve? Certificato di residenza!

Scusi quale documento mi serve? Certificato di residenza!

Certificato di residenza!

Oggi voglio spiegare cos’è e come si ottiene il certificato di residenza. Spesse volte si fa una gran confusione, si crede di sapere ma in realtà non abbiamo la minima idea cosa sia e soprattutto a cosa serve. Che ne dite possiamo spendere due minuti di lettura per scoprire di cosa si tratta una volta per tutte? Beh se decidete di voltare pagina, lo fate a discapito vostro. A parte gli scherzi, iniziamo subito:

Cos’è il certificato di residenza

Il certificato di residenza è appunto come dice il nome, una certificazione che attesta in quale comune risiediamo. Diciamocela tutta, non ci vuole una laurea per capirlo! In poche parole è un documento con il quale si attesta l’attuale residenza. Vi è più chiaro ora? Spero di si! Ma cosa contiene questo certificato? In pratica possiede tutte le informazioni relative alla residenza di una persona che è iscritta nel registro dello stato civile, e ovviamente troveremo il nome, il cognome, la data, il comune di nascita e l’indirizzo di residenza.

Il certificato di residenza ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio ed è possibile prolungarne la validità nel caso in cui l’interessato dichiari che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

A cosa serve e quando richiedere il Certificato di residenza

Una volta che abbiamo capito cosa sia questo certificato, non sarà difficile comprendere a cosa potrebbe servire. Ma non temete ve lo spiego comunque! Serve a dimostrare la residenza in un determinato comune. Inoltre serve a darci diritto di pagare le tasse e di godere quindi di tutti i diritti ed eventuali agevolazioni fiscali.

Inoltre possiamo richiederlo ogni volta che ci necessita, soprattutto ci viene richiesto quando dobbiamo attestare e dimostrare di abitare in tale comune….non solo possiamo anche richiedere quello di un’altra persona, per scopi informativi, essendo appunto un documento d’informazioni pubbliche.

Come ottenerlo

Per ottenere il certificato di residenza basta recarsi presso gli uffici dell’anagrafe cittadino, compilare il modulo che ci viene fornito (attenzione dobbiamo specificare  l’uso per il quale richiediamo il rilascio) infine bisogna riportare gli estremi del proprio documento d’identità (e questo mi sembra ovvio). Il modulo deve essere poi consegnato allo sportello del comune che rilascia immediatamente il certificato. In alcuni comuni e specifico solo alcuni, c’è la possibilità di poterlo richiedere in via eccezionali anche telefonicamente, con richiesta via posta o usufruendo di alcuni servizi telematici.

Richiederlo online

Come sempre benedico chi ha inventato internet, liberandoci quindi anche dalle lunghe file da fare nei comuni. A tal proposito voglio proprorvi un sito favoloso che mi ha davvero sollevato al solo pensiero di dovermi recare in comune e perdere mezza giornata di lavoro. Infatti sul sito www.evisura.it si può richiedere questo documento direttamente online. Troverete non solo valide spiegazioni ma anche un form da compilare in modo chiaro e coinciso. Grazie a questo servizio come ho già detto, ho evitato 2 ore di attesa noiosa e straziante. Insomma, sfruttiamo l’evoluzione, sennò a cosa servirebbe il progresso?

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più COME FARE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su