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come bilanciare gli ormoni

Cose da donna

Come bilanciare gli ormoni per un fisico perfetto

Come bilanciare gli ormoni per un fisico perfetto

Prenditi cura di te….e sarai perfetta!

Ogni giorno si fanno scelte che possono sia disturbare o bilanciare gli ormoni. Gli ormoni controllano il nostro umore, il nostro peso, il nostro metabolismo e la nostra vita. E ‘importante che ci prendiamo cura di noi stesse partendo proprio dalla salvaguardia dei nostri ormoni. Possiamo fare ad esempio scelte che li nutrono, o scelte che li fanno impazzire. Gli ormoni sono fondamentali per una donna che vuole una vita perfetta, un fisico in competizione e una vita serena. Ecco allora che vi vengo in soccorso mostrandovi alcuni modi per rendere i vostri ormoni in perfetta sintonia con un sano stile di vita.

1. Il sonno

Le ore di sonno sono sacrosante e non bisogna mai saltarle se non una volta l’anno per poter  bilanciare gli ormoni. E’ molto importante  dormire a sufficienza. Per una donna tra i 18 e i 30 anni sono sufficienti 9 ore per una donna invece dai 30 ai 50 bastano 7 ore. Il test perfetto per scoprire se il vostro organismo è sotto stress e manca di ore di sonno è programmare la vostra sveglia e farla suonare dopo 7 ore o 9 dipende dalla vostra età. Se vi svegliate prima che suoni allora siete in sintonia ma se suona e nemmeno vi alzate, beh bisogna lavorarci su, vuol dire che state danneggiando i vostri ormoni. Risparmiare sul sonno crea uno squilibrio automatico che nessuna dieta sana o la quantità di esercizio fisico possono correggere, vi vedrete crescere pancia, cosce e sedere senza precedenti, vi sentirete gonfie, vi sentirete un vero schifo, non solo sempre stanche ma anche annoiate abolendo il gusto per ogni emozione. Attenzione però, forse non tutte le donne sanno che dormire più del dovuto equivale allo stesso risultato di chi dorme poco, vi sentirete più stanche e più scontrose, senza parlare del danno che date al vostro ciclo mestruale.

2.  Mangiare bene

L’insulina è un ormone che sale o scende in base a ciò che mangiamo, se questo elemento è fuori dal suo equilibrio sono cavoli amari….perché?  PErché lo sono anche gli altri ormoni nel vostro corpo. Quando si mangiano cibi ricchi di carboidrati, senza abbastanza proteine, provoca l’insulina a picco. Grassi e alto contenuto di carboidrati come ad esempio mangiare troppa pasta, mangiare troppo pane, o peggio mangiare molte patatine o frittura…..alimenti insomma con troppi grassi causano questo problema. Per gestire in modo efficace l’insulina in modo sano, mangiare tutti i cibi con proteine. Insomma per equilibrare la vostra insulina bisogna mangiare molte verdure meglio se crude e sopratutto assumere zuccheri dalla frutta.

3. Caffeina

La caffeina come dicono in molti danno ottimi riscontri sulla salute, come il caffè, tè e cioccolata, ma se non lo sapete i loro benefici sono in piccole quantità. Troppa caffeina, o la scelta di poveri fonti di caffeina, può avere l’effetto opposto e danneggiare i vostri ormoni. Troppa caffeina provoca uno squilibrio di estrogeni e ti fa diventare lunatica, cioè cambiamento continuo di umore a tal punto da dare un significativo aumento di peso. La giusta quantità vi lascerà felici, eccitate ma al punto giusto. Non dimenticate che il gusto sta nel mezzo.

4. Cibi afrodisiaci

Se soffrite di ormoni bassi, o libido bassa, un modo semplice per migliorare i vostri ormoni è quello di mangiare più cibi afrodisiaci che aumentano la libido. Questi includono il cioccolato, vino rosso, vaniglia, avocado, carciofi, fichi, asparagi, salmone, patate dolci, la canapa, radice di maca, lino, Chia, mandorle, anacardi, olive e olio d’oliva, banane e frutti di bosco. Mangiare questi cibi o bere queste bevande aiutano a migliorare e a far crescere i vostri ormoni, conaigliati se siete stressate, se avete l’umore a zero!

5. Vitamina B

Alle donne non piace mangiare il pesce, o mi sbaglio? A parte le battute volgari, sapete che il pesce contiene tutte le vitamine B? Sapere che è fondamentale questa vitamina per le donne? Sopratutto per i capelli che è il centro della vanità femminile, per le unghie, le donne amano unghie lunghe e dure per graffiare i propri uomini, per il ciclo mestruale per alleggerire i dolori. Insomma non potete farne a meno. Dove troviamo questa vitamina? Nel pesce! Ovvio non solo ma in questo tenero animaletto ne troviamo in quantità illimitata. Per chi non vuole saperne e ama mangiare altro genere di pesce 😛 allora può mangiare  avena, pollo, tacchino, asparagi, avocado, lievito alimentare, yogurt, noci, semi, spirulina, e riso. Le Vitamine del gruppo B sono importanti per il metabolismo, e soprattutto per i vostri ormoni. Essi contribuiscono a dare energia e calmarti i dolori mestruali, darti il giusto equilibrio nella vita, regola lo stress in modo eccellente.

6. Maca

Maca è uno dei miei preferiti cibi personali, è un alimento che ha un’importanza strepitosa, ritarda la vostra menopausa e addirittura chi è appena entrata in questa fase può riportare il ciclo, ma non solo, aiuta in un modo così efficace  le vostre mestruazioni che quasi non ve ne accorgerete. Il maca è uno dei migliori alimenti anche per aumentare la libido. Inoltre è uno dei migliori alimenti anti-stress, che una donna può consumare. Per chi non sapesse cosa sia basta cercarlo su google, lo trovate anche in bustine come noccioline, nei supermercati. Non più stress e paura della menopausa.

7. Stretching

Infine non dimenticate di praticare ogni giorno almeno 10 minuti un pò di stretching, dove distenderete il vostro corpo rilassando i vostri muscoli donando vitalità ai vostri ormoni. Eviterete così anche dolori e artrite.

 

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Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

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