Connettiti con
come cambiare da solo gli pneumatici

COME FARE

Come cambiare da solo gli pneumatici di una moto

Come cambiare da solo gli pneumatici di una moto

Attenzione e sicurezza: un binomio sempre utile, in tutti i campi della vita, soprattutto nelle occasioni in cui è davvero facile fare un errore e ritrovarsi in situazioni molto spiacevoli. Parliamo, nello specifico, della strada e delle due ruote: fra traffico, manti stradali resi impervi dalle impietose condizioni atmosferiche invernali, nebbia e buio, è sempre il caso, appunto, di fare molta attenzione alla sicurezza della propria moto. E gli pneumatici rappresentano letteralmente la prima pietra su cui posare la nostra tranquillità. Per questo motivo, vediamo insieme come cambiare da soli gli pneumatici quando le circostanze lo richiedono.

Quando cambiare gli pneumatici

Gli pneumatici, come ogni altro componente, si usurano col tempo e con l’uso. Proprio per questo, la sostituzione delle gomme risulta fondamentale per garantire alla moto efficienza e stabilità. Ma c’è un problema: come facciamo a capire quando è arrivato il momento di sostituirli? Sono gli stessi pneumatici a dircelo, attraverso un segno sulla spalla della gomma, vicino le barrette in rilievo sul battistrada. Quando l’usura raggiunge le barrette, è decisamente il caso di procedere alla sostituzione. Inoltre, altri segnali che ci comunicano la necessità di cambiare le gomme alla nostra moto sono eventuali tagli sul battistrada e sulla ruota, deformazioni strutturali e ovviamente la pressione, che va sempre fatta controllare da un meccanico esperto se non si è capaci di controllarla da soli. Il consiglio è di verificare almeno 1 volta alla settimana, e di cambiarle ogni 2-3 anni.

Dove acquistare gli pneumatici

È possibile acquistare un paio di gomme nuove presso tutti i rivenditori specializzati in accessori per la moto, ma il consiglio è di rivolgersi al mondo del web, che vi consentirà di risparmiare cifre alle volte molto importanti. Gli pneumatici costano, soprattutto se sono di qualità, ma rivolgendovi ad e-commerce specializzati nella vendita di pneumatici online, come ad esempio Gommadiretto.it, potrete ottenere prezzi migliori del gommista, e abbattere ulteriormente il prezzo d’acquisto utilizzando il codice sconto Gommadiretto, reperibile su siti web come Codice-sconto365.it.

Come cambiare gli pneumatici

Avete preso lo svitavalvole e le chiavi? Allora siete pronti per cominciare. Innanzitutto dovrete smontare la ruota sul cavalletto apposito, svitare le valvole per farla sgonfiare e dunque stallonare lo pneumatico dal cerchione, così da togliere la gomma. Fatto questo, dovrete prendere lo pneumatico nuovo e ripetere la stallonatura all’inverso, inserendola all’interno del cerchio. Poi gonfiatela leggermente (circa 3 bar di pressione) e verificate che sia effettivamente allineata. Infine montatela e sarete pronti ad andare su strada.

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Per saperne di più COME FARE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su