Connettiti con
cibi per combattere la stitichezza

MAGAZINE SALUTE

8 alimenti da mangiare per risolvere la stitichezza

Che brutta cosa la stitichezza, su questo siamo tutti d’accordo? Credo proprio di si! Non sto a parlarvi delle cause, questo l’ho già fatto, vi parlerò degli 8 alimenti che vi aiuteranno a risolverlo o tantomeno a migliorare e diminuire questo fastidioso problema che spesso sfocia nella gastrite. Infatti la costipazione è uno dei problemi gastrointestinali più comuni, che colpisce 42 milioni di persone all’anno. Sappiate che il vero problema sussiste nell’alimento. Ecco cosa non dovrà mancare nella vostra dieta settimanale.

Verdure

Lo so la verdura piace a poca gente, ma a volte dipende anche come la si cucina, cercate magari qualche ricette più appetitosa. La verdura non è importante ma fondamentale per risolvere e sminuire questo problema. Tra le verdure più lodevoli abbiamo i broccoli,  fonte straordinaria di vitamine essenziali, proteine e fibre.

Legumi

I fagioli come le lenticchie, sono pieni di fibre e fanno un gran bene, aiutano a migliorare lo stato del nostro intestino in modo notevole.

Farina d’avena

L’avena è ricca di fibre solubili, che aiutano a sciogliere il nostro intestino. Il tipo di fibre contenute nella farina d’avena, aiutano a volumizzare le feci, questo significa che nel nostro pancino avvengono più movimenti…Ottimo anche il riso integrale.

Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di fibre ma non solo, anche pieni di magnesio, che sappiamo tutti è un ottimo integratore per risolvere problemi di stitichezza. Il magnesio si trova spesso nei lassativi, ma mangiando gli spinaci, non ci sarà bisogno di assumerlo diversamente. Questa buonissima verdura io la mangio spesso con la pasta. Aggiungo, pennette, spinaci e panna da cucina, oppure con formaggini e philadelphia. Buonissimi, dovete assaggiarli!

Noccioline

Ora andiamo sulla parte bella; le noccioline. Si, non siete diventati strabici, avete letto bene, le noccioline sono ottime per risolvere il problema stitichezza. Basta una manciata al giorno di pistacchi, arachidi, mandorle e noci, e vedrete come man mano il problema verrà risolto.

alimenti da mangiare quando stitico

Le fragole

Sapevate che le fragole sono piene di fibre? Se siete tanto stitici, mangiatene tante ma proprio tante e vedrete come vi scioglierete in un baleno. Vi consiglio di mangiare quelle mature, quindi non troppo acerbe e senza zucchero, panna e liquore. Così al naturale.

Pere

Le pere sono ottime per risolvere il problema, ma bisognerebbe mangiarne una bella grossa alla sera. Potete anche mescolarle con le fragole, facendo una pura e sana macedonia.

Sfatiamo un mito

Chi dice che la mela stringe, vuol dire che non ha mai mangiato una mela. Questo frutto conserva una quantità di fibre davvero eccezionali. Si dice infatti: “una mela al giorno toglie il medico di torno” in realtà il medico non lo toglie ma potrebbe togliervi quei fastidiosissimi problemini alla pancia. L’errore che si commette quando si mangia questo delizioso frutto è: Sbucciarla!!! Gravissimo errore. In quel caso potreste sentirvi gonfie e addirittura darvi l’impressione che la mela vi renda stitici. Nella sua buccia, ci sono fibre solubili, quelle appunto adatte per contrastare la stipsi.

Calcio

Evitate troppi formaggi o latticini, poichè i cibi ricchi di calcio hanno un effetto vincolante, aumentando la consistenza delle feci e rendendola più dura e difficile da farla evaquare.

Seguici su facebook per non perdere i nostri aggiornamenti

[su_button url=”http://facebook.com/cosedadonnaofficial” target=”blank” style=”flat” background=”#2c64a3″ size=”13″ radius=”0″ icon=”icon: facebook-square”]Diventa nostro fan[/su_button]

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su