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Correre in montagna fa bene alle donne

E’ risaputo che correre in montagna fa bene

…ma alle donne un pò di più

Correre fa bene, ma non in città, questo è inutile dirlo, credo che lo sappia anche un bambino. Quando corriamo si mette in moto l’intero sistema circolatorio, si ottengono grandi risultati sulla linea e otteniamo flessibilità dei muscoli e delle ossa, senza parlare quanto bene riceve il cuore. Ma c’è un problema: correre in città otteniamo dei risultati negativi. Infatti i nostri polmoni si allargano quindi assorbono tanta aria e tra questa anche tanto smog. Mi direte: “Bè questo lo sappiamo” ma non sapete che la vostra circolazione che corre più veloce, porterà al cuore più sostanze tossiche. Risultato finale: avremo il beneficio per i muscoli, per le ossa, per la linea ma non a livello cardiaco, cosa più importante e nè a livello polmonare. Seppure lo fate di mattina presto, il risultato non cambia.

Correre invece in montagna, otterrete il massimo del beneficio. Lo so, mi state per porre una domanda: ” e per chi non abita su zone pulite come monti e colline, cosa fa si appende?” No! Forse non sapete che correre almeno 5 giorni consecutivi all’anno, in zone di montagna, purifichiamo i nostri polmoni da tutto lo smog accumulato in un anno di città. Non solo, riusciamo a dare benefici enormi al cuore in modo triplicato.

Facciamolo però con intelligenza:

Spesso usiamo qualsiasi scarpa da ginnastica, questo però può peggiorarci, nel senso che al tocco col tallone sull’asfalto riceviamo un urto alla colonna vertebrale e chi soffre di schiena peggiora la situazione. Non solo, ma ci rende più difficoltoso correre poiché sono poco ammortizzate. Scegliere quindi la scarpa giusta non è roba da poco.

Ecco le scarpe che ci renderanno invincibili

 

Asics Gel-Nimbus

E ‘una scarpa neutra, molto leggera e fa bene il suo lavoro.

Brooks Ghost

Questa scarpa velocizza i vostri passi facendovi sentire meno il peso dei km corsi.

Altra One

Ogni volta che mi si chiede quale scarpa sia la migliore in assoluto per fare footing, io consiglio questa. Anatomica, leggera e confortevole, ottima anche per scalate in montagna, e per allentamenti in palestra. Ammortizzatori interni che vi faranno sembrare breve il percorso da fare.

Nike LunarGlide

Ottima perché da un buon appoggio al tallone, va bene soprattutto quando l’allenamento e il footing è di lunga durata, soprattutto quando sapete di restare in piedi senza sedervi per ore.

Ecco, vi ho spiegato l’importanza del footing, dove farlo e come farlo. Non vi resta che correre…..

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