Connettiti con
come educare i figli

RIFLESSI

Crescere un figlio rispettoso è davvero difficile

Oggi i figli amano creare il bullismo

Come crescere un figlio rispettoso? Questa sì che è una bella domanda!

Tuo figlio è rispettoso? Non metterei mai la mano sul fuoco! Oggi i nostri figli crescono un pò come le piante selvatiche; senza correzioni, senza educazione e senza un minimo rispetto verso gli altri.

Tutto questo accade perchè? Per due motivi: i genitori non sanno educare o si annoiano di farlo. I figli hanno troppe comodità e non hanno il senso del sacrificio e della rinuncia.

Il poco rispetto inizia  involontariamente nella tranquillità della propria casa, perchè spesse volte i genitori mancano di rispetto tra loro dinanzi ai figli. Peggio ancora quando l’insulto diventa una sorte di bullismo.

Tutto questo scatena nei propri pargoli, una sorta di razzismo, intolleranza, abuso di forza, discriminazione, scherno per l’aspetto fisico o l’immagine… Da qui, basta un piccolo passo per scatenare la scintilla del bullismo.

I genitori devono comprendere che i loro commenti e le loro azioni o gli atteggiamenti spregiativi o aggressivi hanno conseguenze dirette sul comportamento dei loro figli.

Ecco cosa li rende figli senza rispetto

può iniziare ad essere gettato anche in casa, perché quando i figli arrivano ad avere potere, in gruppo o da soli, contro una persona diversa, torna loro in mente il ricordo delle ingiurie pronunciate dai loro genitori su determinate persone, quasi sempre indifese o in minoranza.

Ricordiamo che i genitori devono essere per i figli modelli di virtù. Per questo è importante esaminare la propria condotta ed evitare tutto ciò che può influire negativamente sui figli.

L’educazione sbagliata dei genitori è:

  1. Quando criticano le vittime del bullismo dicendo “Avranno fatto qualcosa”, “Non sanno neanche difendersi”…
  2. Quando criticano le persone pacifiche e che non vogliono attaccare briga: “Sono dei codardi, permettono che tutti facciano ciò che vogliono, non impongono la propria autorità”.
  3. Quando criticano tutto ciò che riguarda inclusione, flessibilità, generosità, comprensione, carità, rispetto…
  4. Quando criticano affermando che gli altri fanno tutto male, mentre loro fanno tutto bene.
  5. Quando criticano con espressioni facciali o con il linguaggio corporeo, indicando il fastidio di stare con qualcuno che non va loro a genio.
  6. Quando criticano i professori che puniscono i responsabili del bullismo.

Insegnare il rispetto farà di lui non solo un figlio rispettoso ma capace di diventare un vero uomo e una vera donna.

[button url=”http://facebook.com/lemontubeofficial” target=”blank” style=”flat” background=”#0d4685″ size=”13″ center=”yes” radius=”0″ icon=”icon: thumbs-up”]Seguici su facebook[/button]

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Per saperne di più RIFLESSI

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su