Connettiti con
erbe e spezie per la nostra salute

MAGAZINE SALUTE

13 Erbe e spezie per cure naturali

Le erbe e le spezie che possono fungere da medicinale per la nostra salute

La ricerca di cure naturali delle persone che ogni anno sono un forte aumento, hanno spinto molte aziende farmaceutiche a creare prodotti basati sulla natura. Per lungo tempo, hanno cercato di convincere la gente che la medicina è più efficace.Tuttavia, negli ultimi tempi, alcuni medici stanno aprendo le loro menti e sono alla ricerca di metodi alternativi. Uno di questi è la fitoterapia, è davvero eccitante sapere che tra queste erbe e queste spezie ci sono proprio quelle che usiamo spesso in cucina. Scopriamo quali sono e a cosa servono nel campo salutare:

Alloro

le proprietà dell'alloro

La foglia di alloro, ha molte proprietà benefiche e questo lo sapevano anche gli antichi. Utile nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue, migliorare la digestione e l’appetito, alleviare la flatulenza e diarrea,  ridurre l’infiammazione gastrointestinale e infezioni.  Le bacche possono essere utilizzate come rimedio per la febbre, raffreddore, asma e bronchite cronica.Con le foglie di alloro possiamo preparare un oleolito che può essere usato per curare contusioni e distorsioni. Infine un impacco di foglie di alloro potrebbe alleviare il mal di denti.

Camomilla

camomilla e rimedi naturali

Tutti sappiamo che la camomilla aiuta a distendere non solo il nostro sistema nervoso ma anche muscolare. La camomilla però può essere usata anche come rimedio contro le infiammazioni e gonfiori dolorosi, ottima per curare reumatismi e artrite. Molto efficace contro i dolori mestruali e spasmi intestinali. La camomilla può alleviare la flatulenza e può essere utilizzata come blando lassativo. Eccellente rimedio per il mal di gola, febbre, raffreddore e influenza. Come uso esterno, può essere utilizzata per il benessere della nostra pelle, per le emorroidi, e per scottature.

Leggi anche: come preparare l’oleolito alla camomilla

Peperoncini

benefici del peperoncino

I peperoncini sono popolarmente noti per aiutare ad accelerare il metabolismo. Essi possono anche aiutare ad alleviare il dolore causato da artrite  quando applicato esternamente sulle zone colpite. Il principio attivo di questa meravigliosa spezia è la capsaicina, se assunto internamente induce il cervello a rilasciare endorfine, fornendo così sollievo dal dolore. A parte le proprietà antidolorifiche. Ottimo anche per evitare coaguli di sangue, migliorare la digestione, e alleviare la circolazione. Infine elimina del tutto l’aria dalla pancia.

Scopri come realizzare l’olio al peperoncino

Cannella

rimedi naturali della cannella

Efficace contro i raffreddori, tosse e mal di gola. Aiuta a prevenire l’influenza. La cannella allevia il mal di testa, nausea e vomito. Stimolare l’appetito, aiuta nella digestione e allevia la flatulenza. Inoltre se avete crampi, diarrea e spasmi intestinali, basterà riscaldare un bicchiere di acqua con un cucchiaino di cannella e vedrete degli ottimi risultati. La medicina popolare ha fatto uso di cannella per le sue proprietà anti-infiammatorie, anti-spasmodiche, e anti-coagulazione. Se siete troppo pallide, questa spezia sarà in grado di dare colorito al vostro viso.

Coriandolo

i benefici del coriandolo

Il coriandolo è utilissimo come diuretico, infatti molti ne fanno uso per stimolare il rene. Basterà riscaldare l’acqua e far bollire un cucchiaio di coriandolo per qualche minuto, dopo di che, filtrare il tutto e bere la tisana con un cucchiaino di miele. Contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue. Per chi soffre di mestruazioni abbondanti, può fare uso del coriandolo che è un ottimo rimedio per la riduzione del flusso.

Aglio

utilizzo dell'aglio

L’aglio può notevolmente migliorare il nostro sistema immunitario. Può aiutare nel trattamento dell’ asma e malattie respiratorie. L’aglio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna alleviando spasmi nelle piccole arterie. L’aglio ha proprietà anti-infiammatorie, che lo rende un efficace rimedio per l’artrite e reumatismi. Inoltre può anche rendere il nostro sistema digestivo più efficiente, promuovendo la crescita di batteri buoni nell’intestino. Aiuta ad eliminare le tossine, stimolare la circolazione e rinnovare il sangue. L’aglio è un bene per il trattamento di problemi della pelle. Può anche essere usato come un antisettico per pulire le ferite infette. Infine, essendo un ottimo afrodisiaco, aiuta gli uomini a mantenere l’erezione. La cipolla è davvero eccellente per le cure naturali.

Zenzero

piatti con lo zenzero

Lo zenzero può essere usato per alleviare la pressione alta e livelli di colesterolo. E’ anche un buon rimedio per i problemi digestivi come la dispepsia, nausea, vomito, indigestione e flatulenza. Può essere usato per curare efficacemente raffreddori e tosse. Lo zenzero può essere utilizzato come antidolorifico per il mal di testa, mal di denti, e anche mal d’orecchi. Le proprietà antidolorifiche possono essere utilizzati anche per mestruazioni dolorose.

Citronella

citronella per dolori mestruali

E’ un’erba profumata che mescolata con un po ‘di pepe nero, può essere usata per alleviare mestruazioni dolorose. La citronella può anche promuovere una sana digestione. Allevia la flatulenza, indigestione, diarrea e altri problemi gastrointestinali. Ottima contro le lombalgie, dolori alla schiena, e distorsioni, da usare come impacchi.

Cipolla

cipolla

La cipolla può essere usata per trattare il comune raffreddore, tosse, bronchite, e influenza. Il ferro contenuto nella cipolla è facile da assorbire per tal motivo viene impiegata nel trattamento di anemia. Consiglio vivamente di mangiarla cruda, in questo modo ucciderete i germi che si annidano nella bocca curando denti e gengive. Ottima per curare la cistite e le infiammazioni urinarie.

Origano

origano

Io personalmente, uso l’origano per curare il mal di testa. Infatti, quando accuso dolori alla testa, prendo un cucchiaio di origano e lo metto in un bicchiere di acqua calda, facendolo stare in infusione per 10 minuti. E’ davvero eccellente.

Timo

timo

E’ una pianta con proprietà antifungine , antiparassitarie, antisettiche, infatti con il timo, funghi e batteri non hanno scampo. Una tisana di timo, e l’influenza, il raffreddore, la candida, la cistite, per magia sparirà. Come vedete le cure naturali sono tantissime e anche a portata di mano.

[su_button url=”http://facebook.com/cosedadonnaofficial” style=”flat” background=”#2c64a3″ size=”7″ wide=”yes” center=”yes” radius=”0″ icon=”icon: facebook-square”]Diventa nostro fan[/su_button]

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su