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Esercizi di Pilates da fare in ufficio

Chi dice che in ufficio non ci si può allenare?

Esercizi di Pilates i migliori per chi lavora in ufficio

Gli Esercizi di Pilates, sono un metodo di formazione in cui si lavora ogni muscolo del corpo e per nostra fortuna si può praticare (quasi) ovunque, anche in ufficio. In questo articolo vi spiegherò appunto quali esercizi di pilates potete applicare, stando seduti dietro ad una scrivania.

Respirare correttamente

Attraverso una corretta respirazione possiamo lavorare i nostri muscoli addominali. Sedetevi correttamente tenendo i piedi ben fermi a terra e schiena dritta. Appoggiate le mani sulle ginocchia e inalate profondamente l’aria con il naso tirando l’ombelico verso l’interno, poi espirate con la bocca rilasciando l’ombelico. Questo serve come fase di rilassamento dei muscoli.

 esercizi di pilates da fare in ufficio

Stiramento cervicale

La zona cervicale è una delle più colpite per chi lavora in ufficio. Sicuramente più di una volta avrete notato la tensione crescere per tutta la giornata in questa zona del corpo. Questo esercizio vi aiuterà a rilassare la zona cervicale.

Ecco come fare: Mettere le mani dietro la testa incrociando le dita. Flettere la testa in avanti facendo in modo che il mento si avvicini il più possibile al petto. Restare fermi per due o tre secondi, poi lentamente riportate il capo nella posizione iniziale. Ripetete questo esercizio di pilates per 10 volte.

Rilassare le spalle

La tensione, di certo non è del tutto rilasciata, quindi abbiamo bisogno di altri esercizi! Poggiate le mani sulle ginocchia, appoggiate per bene la schiena e lentamente girate il collo a sinistra e poi a destra, fare in modo che il mento si allinei quanto più possibile alla spalla.

esercizi di pilates ufficio

Piegare il collo

Infine sempre nella stessa posizione con piedi a terra e schiena ben appoggiata. Con la mano destra prendete il capo e spingetelo lentamente verso il lato destro, facendo una leggera tensione sul collo, lato sinistro. Cercate di rimanere in questa posizione almeno per 5 secondi. Fate lo stesso al lato opposto. Da ripetere per 10 volte.

Questi esercizi di pilates vi aiuteranno a diminuire disturbi di cervicale che spesso diventano veri e propri mal di testa. Addirittura potrebbero eliminare il problema completamente.

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