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come curare il mal di schiena

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Esercizio per il mal di schiena

Ti fa male la schiena?

…ecco cosa fare

Chi più e chi meno, soffre di mal di schiena, il dolore può essere intenso, quanto lieve, e spesso ricorriamo agli antidolorifici. Non c’è cosa più sbagliata, certo quanto è troppo forte non ne possiamo fare a meno, ma possiamo prevenire questa brutta situazione. Il mal di schiena come anche la cervicale, sono spesso dovute da cattive posture, correggendo queste, possiamo risanarci e dimenticarci di questo tipo d’infiammazioni che debilita il 78% della gente.

Le prede migliori sono proprio coloro che passano la maggior parte della loro giornata, sedute, magari vicino ad una scrivania ed un computer. Questo comporta di compromettere, la schiena, le spalle, il collo e le braccia. Con il metodo Gokhale, possiamo risolvere.

1. SEDERSI SUL BORDO DELLA SEDIA

mal di schiena

Ogni tanto fermatevi e sedetevi sul bordo sedia con la schiena dritta. Con le braccia tese e spingendo la colonna vertebrale verso dietro, questo metodo è un vero STRETCH SITTING.

2.  ESERCIZI DI RIPRISTINO COLLO SPALLE E SCHIENA

eserizi per mal di schiena

 

Una volta che abbiamo fatto stretch alla nostra spina dorsale, non ci resta che impiegare qualche minutino sempre da seduti, alcuni esercizi. Partiamo con il collo, in pratica dobbiamo girarlo a destra e a sinistra lentamente per cinque volte.

Ora passiamo alle spalle, dobbiamo alzarle e abbassarle,proprio come nella figura 2. Ora ci serve di nuovo un pò di stretch, mettendo le mani dietro la nuca per 5 secondi. Ora alziamo prima un braccio e poi un altro, portando una mano dietro la scapola opposta e con  l’altra mano spingiamo leggermente i gomito, come se volessimo aiutarla a toccare la scapola.

Continuiamo a lavorare sulle braccia: stendiamole in avanti e giriamole alla rovescia, intrecciando le dita e spingendo verso avanti per avere una completa stiratura, sempre per 5 minuti. Ora facciamo la stessa cosa solo verso l’alto. Bene, con le braccia abbiamo finito!

Passiamo alla spina dorsale e alle gambe. Stando seduti accavalliamo una gamba, teniamo le braccia flosce e giriamo tutto il bacino indietro compreso la testa, prima una e poi un’altra. (Guarda figura n.7)

Dai che abbiamo quasi finito, ora portiamo le mani sulle punte dei piedi, abbassandoci in avanti. Bene, concluso. Se fate questi esercizi una volta al giorno, vi toglierete di torno il fastidioso intorpidimento e dolore alla schiena, al collo e alle braccia.

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