Connettiti con
come evitare siti truffa online

COME FARE

Come evitare i siti truffa

Come evitare i siti truffa

Oggi vogliamo parlarvi di come evitare brutte sorprese online e navigare sicuri anche sui siti che offrono la possibilità di accreditare denaro su un conto personale. Capita sempre più spesso, con l’avvento della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie, di dover spostare denaro sui propri conti online, che siano quelli bancari, oppure i siti di acquisti online come Ebay o Amazon, oppure siti di gioco online per qualche ora di divertimento e ricerca della fortuna.

Per questo è necessario più che mai informarsi riguardo la sicurezza nel web e capire quali sono i segnali che contraddistinguono un sito sicuro da una possibile truffa. Negli ultimi anni le truffe online sono più che raddoppiate, grazie a cybercriminali che sono riusciti a copiare perfettamente loghi e pagine di siti famosi come RayBan, Poste Italiane o H&M, mettendo in atto svariati tipi di furti o ricatti virtuali tramite false offerte o blocchi dei conti online. Tuttavia ci sono alcune semplici regole che possono aiutare a riconoscere tali crimini. Ad esempio, un sito bancario o appunto quello della Posta, non richiede mai le informazioni sensibili ai propri utenti tramite mail o telefono, quindi nel caso vi trovaste simili richieste, contattate subito gli organi di vigilanza competenti e nel caso le proprie filiali bancarie o postali per chiedere conferma di eventuali richieste da parte loro.

Inoltre i siti sicuri si possono riconoscere anche tramite il sistema di crittografia https, contraddistinto dal piccolo lucchetto che appare sulla barra degli indirizzi URL e dalla dicitura iniziale “https”. Tale tecnica permette di proteggere i dati scambiati con il sito, garantendone la veridicità e affidabilità. Mentre i siti di acquisti online sono gestiti e garantiti dall’Ente AGCM, ovvero l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, i migliori siti di gioco sono regolati dall’AAMS, l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli di Stato. Essa serve a regolare i pagamenti, a certificare la legalità del sito e a contrastare i fornitori irregolari.

Come regola generale, su ogni sito che offre servizi di qualsiasi genere, è bene leggere sempre i termini e le condizioni di utilizzo prima di accettare e proseguire la navigazione.

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più COME FARE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su