Connettiti con

MAGAZINE SALUTE

Gli animali domestici possono migliorare la nostra salute

Gli animali domestici possono migliorare la nostra salute

Forse non tutti sanno che gli animali domestici possono migliorare la nostra salute. I loro benefici sono davvero tanti, molto più di quelli negativi di cui tutti ne parliamo. Di solito quando si dice: “Vogliamo adottare un cane? Un gatto?” la risposta dell’altro è: No! Costa troppo! Bisogna vaccinarlo! Nel caso di un cane bisogna portarlo a spasso ecc ecc. Portano malattie per le donne in gravidanza?! Insomma tante cose e tra queste anche bufale e dicerie. La verità è che gli animali domestici sono un toccasana per la nostra salute.

Giusto un minuto

Bastano pochi minuti con un cane o un gatto o guardando i pesci nell’acquario nuotare per sentirsi più calmi e meno stressati. Il livello di cortisolo, un ormone dello stress, si abbassa quando siamo a contatto con i nostri amici a quattro zampe e non solo, poichè il nostro corpo produce serotonina, una sostanza chimica di benessere.

Migliora la pressione sanguigna

Avere un animale domestico può aiutarci a gestire la pressione sanguigna. In uno studio su 240 coppie sposate, i proprietari di animali domestici hanno avuto una pressione sanguigna e una frequenza cardiaca più bassa durante il riposo rispetto alle persone che non avevano un animale domestico. Un altro studio ha dimostrato che quando i bambini con ipertensione accarezzavano il loro cane, subivano un calo della pressione in moto ottimale.

Abbassa il colesterolo

Avere un cane ci aiuta ad avere una vita più attiva, questo grazie al fatto che bisogna portarlo a spasso almeno due volte al giorno. Diventa un vero e proprio esercizio fisico giornaliero.

Bimbi più forti nel sistema immunitario

Quando i bambini crescono in una casa con un cane o un gatto hanno meno probabilità di sviluppare allergie. Lo stesso vale per i bambini che vivono in una fattoria con animali di grandi dimensioni.

In generale, avere un cane in casa o un gatto oppure un animale domestico qualsiasi come pesci, uccelli ecc ecc aiuta a rilassare, a vivere in serenità. Un animale aiuta addirittura i bambini autistici. I cani ad esempio aiutano a prevenire un calo di diabete, avvertendo il padrone, abbaiando. Insomma un cane forse più del gatto è l’amico fedele per eccellenza.

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Clicca per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Vai su