Connettiti con
differenza tra cioccolato e cacao

MAGAZINE SALUTE

i Benefici del cioccolato fondente

I benefici del cioccolato fondente sono davvero eccezionali, scorpiamoli insieme

Innanzitutto è doveroso fare le differenze tra cacao e cioccolato. Molte persone confondono il cacao col cioccolato, addirittura alcune sostengono le l’unica differenza sia il volume, cioè il cacao è a polvere e il cioccolato liquido o solido. Invece le differenze sono tutt’altre. In pratica, dicesi cioccolato quando viene lavorato, se aggiunto dello zucchero e del latte, viene appunto chiamato cioccolato a latte, se viene lavorato al suo stato quasi grezzo, allora viene chiamato cioccolato fondente, cioè, viene solo fuso per poi reso solido, ovviamente vengono aggiunti altri ingredienti per il mantenimento ecc ecc. Il cioccolato fondente è ricco di sostanze nutritive che possono influenzare positivamente la salute.

Leggi anche: 7 buoni motivi per mangiare il cioccolato

Il cioccolato fondente è molto nutriente

Contiene una discreta quantità di fibra solubile e viene caricato con minerali. Ad esempio una barretta di 100 grammi di cioccolato fondente con 70-85% di cacao contiene:11 grammi di fibre.

  • Il 67%  di ferro.
  • 58%  di magnesio.
  • 89% di rame.
  • Il 98%  di manganese.
  • Tantissimo potassio, fosforo, magnesio, zinco e selenio.

Ovviamente vi sconsiglio di consumare 100 gr. di cioccolato fondente al giorno per evitare mal di pancia. Bastano 20 o massimo 30 gr. giornalieri. Il profilo degli acidi grassi del cacao e del cioccolato fondente è eccellente. I grassi sono per lo più saturi e monoinsaturi, con piccole quantità di acidi grassi polinsaturi. Inoltre contiene stimolanti come la caffeina e la teobromina ma tranquilli, ha quantità così basse che è impossibile tenervi svegli la notte. Il cioccolato fondente è ricco di composti organici che sono biologicamente attivi e funzionano come antiossidanti. Questi includono polifenoli, flavanoli, catechine, tra gli altri. Alcuni studi hanno dimostrato che il cacao e il cioccolato fondente contengono una quantità enorme di antiossidanti, polifenoli e flavanoli, molto più dei mirtilli e bacche di Acai.

Ci protegge dall’ossidazione

Il consumo di cioccolato fondente può migliorare diversi fattori di rischio importanti per le malattie cardiache. Abbassa la suscettibilità ” LDL” al danno ossidativo, aumentando “HDL” migliorando la sensibilità dell’insulina. I benefici del cioccolato fondente sono molto più alti del cioccolato a latte in quanto non conservono zuccheri e grassi. Ottimo infine per chi soffre di pressione bassa, oppure si sente smemorato.

Ti è stato utile questo articolo? Allora seguici su facebook per non perdere i nostri aggiornamenti

[su_button url=”http://facebook.com/cosedadonnaofficial” style=”flat” background=”#2c64a3″ size=”8″ wide=”yes” center=”yes” radius=”0″ icon=”icon: facebook-square”]Diventa nostro fan[/su_button]

 

Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell'uomo.

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.311 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su