Connettiti con
pelle tatuata

MAGAZINE ONE

La pelle tatuata può essere un potenziale rischio di salute

La pelle tatuata può essere un potenziale rischio di salute

Pelle tatuata

Se hai un tatuaggio o stai pensando di farne uno, prima di farlo leggi questo articolo: uno studio ha rivelato che la pelle tatuata effettivamente suda meno della pelle esente da tatuaggi e il sudore prodotto ha una concentrazione più alta di sodio rispetto alla pelle non tatuata, tutto questo potrebbe mettere a un rischio di malattie.

La ricerca è stata effettuata da Medicine and Science in Sports and Exercise Journal che ha esaminato 10 giovani maschi adulti sani che avevano almeno un tatuaggio che copriva un’area circolare di 5,2 centimetri o più su un lato del corpo. I 10 uomini sono stati messi sotto sforzo per stimolare la sudorazione, il risultato è stato sorprendente. In pratica là dove c’erano tatuaggi, la pelle sudava poco anzi pochissimo….I risultati hanno anche scoperto che il sudore prodotto dalla pelle tatuata aveva una maggior concentrazione di sodio.

Come fare un tatuaggio finto

Secondo un articolo del Time che ha anche esaminato i risultati, potrebbero implicare alcuni potenziali rischi per la salute degli individui tatuati, vale a dire un rischio chiamato con il nome di malattia di calore. Il sudore è prodotto dal nostro corpo per raffreddarsi. L’articolo spiega che quando si suda, i nostri corpi riassorbono alcuni degli elettroliti trovati nel sudore, come il sodio. I risultati indicano che i tatuaggi impediscono il processo di sudorazione e l’assorbimento degli elettroliti, rendendo più difficile il raffreddamento del corpo.

Il coautore della ricerca, Maurie Luetkemeier, ha affermato che le persone tatuate in modo esagerato ed esposte a temperature elevate di calore (come in estate dove superiamo i 30 gradi) potrebbero rischiare seriamente perchè il corpo per mezzo dei tatuaggi non producono abbastanza sudore per potersi raffreddare.

Il rischio è da ribadire che non è sostanziale se si dispone di un piccolo tatuaggio o due. Ma se i tuoi tatuaggi coprono una gran parte del proprio corpo, specialmente una parte importante dove spesso si accumula più sudore, potrebbe essere un grande problema e su suggerisce quindi di non restare troppo esposti a temperature elevate.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Esperto in situazioni complicate, soprattutto complicate. Amo essere concreto, non mi piacciono i giri di parole. Sono leggermente bastardo ma odio l’uomo che non rispetta la donna. Insomma sono un tipo abbastanza complesso ma per sommi capi so arrangiarmi.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE ONE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su