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Mangiare sano per dimagrire è la nuova teoria della nutrizione

Alzi la mano chi, con l’estate appena arrivata non si è pentito di non aver cominciato la dieta qualche mese prima, invece di patire adesso davanti allo specchio.

Ma adesso arriva dagli Stati Uniti una consolazione (magra?) La psicologa Traci Mann, che dirige il Laboratorio di salute e nutrizione presso l’Università del Minnesota, ha studiato per oltre due decenni il modo in cui cominciamo a reagire al regime e le restrizioni dietetiche autoimposte. E la sua conclusione è chiara: le diete non funzionano.

Come spiega nel suo libro “Secrets From The Eating Lab” (HarperWave), la maggior parte delle diete dimagranti si basano sulla forza di volontà ed è per questo motivo che non funzionano, perché, come spiega Mann, “nessuno ne ha abbastanza per resistere alle tentazioni che ci si presentano quotidianamente”.

dimagrire mangiando

Secondo la sua teoria, i paesi occidentali stanno perdendo la battaglia contro l’obesità perché i nostri corpi e le nostre menti non sono attrezzate per resistere all’abbondanza di cibo. “E ‘un’idea che va il nostro imperativo biologico, che è quello di sopravvivere”, spiega Mann. ” Non ha senso continuare a perdere tempo e denaro cercando di combattere le nostre tendenze naturali”.

Mann afferma di aver vissuto il fallimento delle diete sulla propria pelle. “Ho smesso di fare le diete perché mi hanno fatto sempre sentire miserabile”, confessava poco tempo fa la psicologa in un’intervista alla Radio Nazionale degli USA. Come fare allora per perdere i kili di troppo?

Secondo la psicologa, esistono delle tecniche che permettono di dimagrire: si tratta soprattutto di strategie volte a mangiare sano e a mantenere un rapporto equilibrato con la propria psiche. Nel suo libro, Traci Mann ne elenca nove, che a suo dire sono facili da mettere in pratica e alla portata di tutti.

1. Inizia ogni pasto con delle verdure

Mann consiglia che tutti i pasti inizino con dei vegetali: frutta a colazione e insalate a pranzo e a cena. In tal modo, il senso di sazietà arriverà prima e non avremo bisogno di avventarci sugli altri piatti.

2. Fai in modo che gli alimenti sani siano sempre a portata di mano

La psicologa americana è convinta che sia più facile portare avanti una dieta sana se gli alimenti adeguati sono in vista e sempre disponibili. Avere delle carote o una mela a portata di mano permette di resistere meglio alle tentazioni.

come dimagrire facilmente

3. Allontana dalla vista gli alimenti poco sani

Hai un barattolo di Nutella nella dispensa e non sai come resistere? La maniera migliore è quella di non comprarne più. Semplice, vero?

4. Fai in modo che mangiare richieda un certo sforzo

Gli umani sono pigri per natura. Se esiste anche solo un piccolo ostacolo tra noi e il cibo, spesso finiamo per abbandonare l’intento. Tradotto nella vita quotidiana: compra solo il necessario e consuma quello che hai in frigo e in dispensa, prima di scendere al supermercato.

5. Non pensare al cibo sano come “sano”

Il segreto per abituarsi ad una dieta sana è pensare che non mangiamo determinati alimenti solo perché “sani”, ma perché sono gustosi e appetitosi. Se credi che l’insalata sia un piatto noioso, personalizzala con la tua creatività e cerca di crearne ogni volta una con un gusto differente.

la dieta della frutta

6. Allena la mente

Se passi davanti ad una pizzeria e un trancio di calda, croccante e gustosa pizza ti guarda con gli occhi languidi, cerca di pensare che si tratta di un oggetto di arte pop. Sembra assurdo, ma funziona!

7. Crea una strategia per le situazioni difficili

Se devi andare ad una festa dove sai già che ci sarà un buffet gustoso, preparati psicologicamente prima di uscire di casa. Invece di pensare “non mangerò assolutamente nessuna delle fritturine”, pensa “mangerò solo una cosa di ogni piatto, per assaggiare tutto”. È probabile che la seconda strategia funzioni meglio della prima.

8. Conosci le tue debolezze

“Conosci te stesso”. Era l’esortazione degli antichi greci per chi volesse evere successo. Succede anche con l’alimentazione, perché se sei cosciente delle tue debolezze sparai anche come affrontarle.

9. Goditi il cibo

Mann afferma che quando mangiamo dobbiamo assaporare ogni boccone, in maniera da gustarlo di più e da non aver bisogno di porzioni abbondanti.

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