Connettiti con
pan bauletto fatto in casa

COME FARE

Come fare il pan bauletto in casa

Come fare il pan bauletto in casa

Pan bauletto fatto in casa

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 0′
  • 240 gr di acqua tiepida
  • 30 gr di burro a temperatura ambiente
  • 10 gr di sale, mezzo cubetto di lievito di birra (12-13)
  • 30 gr di zucchero di canna
  • un pò di farina a parte per spolverare l’impasto.

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettere la farina o direttamente sul piano di lavoro, fare il buco al centro e sbriciolarci il lievito di birra.Man mano impastare mettendo poco alla volta l’acqua e il burro ormai morbido e lo zucchero di canna.Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, mettere il sale, ricordando che a contatto col lievito non lieviterà mai, perciò conviene metterlo sempre dopo aver amalgamato prima gli ingredienti. Continuare ad impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un bel composto liscio ed omogeneo.

Formare una palla ,spolverare di farina nella coppa e adagiarla dentro, spolverare anche la palla di pasta e coprire con pellicola. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Se lo fate d’inverno mettere in forno spento con lucina accesa, se invece lo fate d’estate basta pochissimo per ottenere un’ottima lievitazione.Dopo di chè, prendere la nostra pasta lievitata e allungarla fino a raggiungere la lunghezza dello stampo per il quale dobbiamo usare , ( IO HO USATO STAMPO DA PLUMCAKE),perciò prima foderarlo con della carta forno stropicciata in modo che aderisca bene sui bordi.Adagiarci dentro il nostro pan bauletto e metterlo a lievitare fino al raddoppio.Dopo di chè, infornare a 180° preriscaldato, ventilato, per 20-30 minuti ricordando che ogni forno è a se!

Cuoca per passione. Ho imparato a cucinare prima per amore di mio marito poi man mano la passione è cresciuta ed ora mi diletto a preparare pranzetti squisiti per lui e dolci sublimi per i miei figli. Oggi mi diverto ad insegnare nuove ricette, a dare qualche lezione di cucina...un vero spasso. Ops dimenticavo, la mia abilità più grande è mangiare :-P

Clicca per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per saperne di più COME FARE

Vai su