Connettiti con
i bambini non si picchiano

RIFLESSI

Perchè i bambini non si picchiano

I bambini non si picchiano non solo perchè è una cosa davvero meschina ma anche perchè creiamo in loro delle problematiche che potrebbero influire sul percorso della loro vita. E’ deplorevole picchiare un bambino, sai perchè? Perchè rappresenta il tuo fallimento da genitore. Perchè vuol dire che non sai indirizzare a tuo figlio la strada giusta. Ci sono modi e modi ancora più efficaci di uno schiaffo. I bambini non si picchiano se vogliamo che un giorno diventino uomini e donne migliori.

In base a questo, sono state condotte delle analisi che dimostrano quanto pregiudicano azioni violente sui bambini, ancor peggio se a picchiarli non sono i genitori. L’analisi è stata condotta da Elizabeth Gershoff, docente di Sviluppo Umano presso l’Università del Texas, e Andrew Grogan Kaylor, docente di Servizi Sociali presso l’Università del Michigan. I risultati hanno mostrato chiaramente che le botte portano a risultati negativi per i bambini nel corso del tempo. Secondo gli autori, “picchiarli può far ottenere l’effetto contrario a quello desiderato dai genitori”. A loro avviso, la pratica di usare spesso le botte può far sì che il bambino:

Bambino aggressivo

Il bambino che viene picchiato man mano diventa sempre più aggressivo, tutta quella violenza che riceve, seppure un semplice schiaffo, si accumula in lui, tra rabbia e delusione. Rabbia perchè non può difendersi, quindi non potendola sfogare, la immagazina, mettendola poi fuori con un soggetto più debole. Delusione, perchè il bambino dai genitori si aspetta amore e quindi rimane profondamente scosso da un gesto del genere.

Antisociale

Un bambino che viene picchiato anche per cose minime, quindi facendo di tale violenza un’abitudine, forma un carattere antisociale. Si chiude in se stesso perchè crede che qualsiasi individuo, punisca con gesti violenti. Ha paura quindi di aprirsi e diventa scostante.

Cattiva espressione

Il bambino ha paura di esprimersi perchè ha paura di sbagliare. Questo accade se non permettiamo al bimbo di commettere errori. E’ giusto che un bambino sbagli, se ciò non accade non riuscirà mai a distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Purtroppo i genitori anche per cose banali, risolvono con una sberla.

Bassa autostima

I bambini che vengono picchiati non hanno autostima. Cosa vuol dire? Che non riusciranno mai a realizzare grandi e piccole cose. Si sentiranno insicuri su tutto. I genitori dicono spesso che le botte sono l’unico modo per insegnare ai figli la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma i risultati mostrano chiaramente il contrario: l’educazione attraverso la violenza è intimamente associata a uno sviluppo deformato della morale e all’aumento dell’interiorizzazione.

I ricercatori hanno anche scoperto che l’educazione attraverso la violenza è associata a un minore sviluppo della capacità cognitiva. Ricerche recenti hanno dimostrato che i bambini che sono stati picchiati regolarmente possiedono meno materia grigia nella corteccia pre-frontale (l’area associata allo sviluppo cognitivo) e presentano problemi di salute mentale, e che gli adulti che sono stati picchiati da bambini hanno una maggiore propensione a ripetere lo stesso comportamento con i loro figli.

Chi crede ancora che le botte siano il modo migliore per disciplinare i bambini deve rendersi conto che questo potrebbe invece far sì che i suoi figli in futuro diventino degli abusatori.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continue Reading
Potrebbe piacerti anche ...

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.

Per saperne di più RIFLESSI

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su