Connettiti con
svegliarsi di notte ecco le cause maggiori

MAGAZINE SALUTE

Svegliarsi di notte più volte ecco le cause

Svegliarsi di notte più volte ecco le cause

Svegliarsi di notte… una vera tortura

Non c’è nulla di più orribile, del svegliarsi di notte e alzarsi al mattino più assonnati di quando siamo andati a letto. Purtroppo la percentuale delle persone che tende a svegliarsi di notte và sempre aumentando. Svegliarsi nel mezzo della notte però è abbastanza normale e fa parte del nostro DNA umano, dice Jose Colon, MD, fondatore di Paradise Sleep e autore di The Sleep Diabetes. Infatti, dice che dai 4 ai 6 risvegli notturni sono considerati normali. Essi sono leggeri e di pochi secondi che ci permettono di riprendere il sonno senza problemi. Nel caso invece non riusciamo a riaddormentarci…ecco le maggiori cause:

Come dormire bene durante la notte

Temperatura corporea

Il nostro corpo ha bisogno di una temperatura mite per poter dormire bene senza svegliarsi di notte. Infatti quando fa molto freddo o molto caldo, veniamo disturbati a tal punto da passare la notte in bianco. La temperatura idonea è quella di 20 gradi circa. Questa è l’ideale affinchè il nostro corpo possa riposare senza disturbi. Quindi è importantissimo la scelta delle lenzuola, delle coperte, del pigiama ecc ecc.

Tarda notte i social media e il sonno

Cellulare acceso a letto

Quante volte ci mettiamo a letto ma senza dormire; ci piace twittare, leggere post su facebook, e giocare. L’uso del cellulare a letto ormai è abitudine. Insomma tutte cose che comprometteranno il nostro sonno tranquillo. E’ bene eliminare tutto questo se vogliamo che i nostri risvegli siano di quelli normali e non agitati da farci passare una brutta nottata.

Usare il cellulare a letto al buio provoca cecità

Bere troppo alcool di sera

Molti credono che bere alcool di sera aiuti a dormire. Non facciamoci ingannare dal fatto che dopo qualche bicchiere in più di vino iniziamo a sbadigliare. L’alcool disturba alla grande il nostro sonno e svegliarsi di notte sarà l’incubo peggiore. L’alcol ha un effetto sedativo che può farci addormentare abbastanza facilmente ma….Durante le prime ore, l’alcool viene metabolizzato, a quel punto, impedirà la ripresa del sonno al primo risveglio. Non si dovrebbe quindi bere due ore prima di andare a letto.

Stress e sonno

Stress

Sappiamo tutti quanto sia duro lo stress, ne abbiamo parlato centinaia di volte. Le conseguenze dello stress sono disastrose su tutti i front. In questo caso anche sul nostro sonno. Svegliarsi di notte è una delle problematiche causate dallo stress. Utile prima di andare a letto, è rilassarsi davanti a un bel film allegro e divertente, bere una tisana come melissa e camomilla e disperdere nell’ambiente un dolce profumo di lavanda. Utilissimo sarebbe un diffusore nella stanza da letto.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
    1
    Share

Esperta in questioni di coppie. Esperta in cure naturali e cose da donna. Insomma sono una grande appassionata del mondo femminile. Non si direbbe vero? A parte gli scherzi, credo che la donna debba avere il suo valore perchè non è di meno dell’uomo.

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più MAGAZINE SALUTE

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su