Connettiti con

Piatti con le zucchine ecco tre idee fantastiche e buonissime

Piatti con le zucchine

Ecco tre piatti con le zucchine. Polpette di Zucchine – Rotolo di Zucchine – Cornetti Ripieni di Zucchine 3 modi originali per cucinare le zucchine da servire per antipasto o per secondo. Tutte le ricette hanno in comune le zucchine grattugiate, uova e formaggio fresco.

 

COME FARE IL ROTOLO FRITTATA DI ZUCCHINE

In una ciotola sbattiamo le uova insieme a 25g di parmigiano grattugiato. Uniamo le zucchine grattugiate e il sale a piacere. Mescoliamo bene.

Prepariamo una teglia rettangolare ricoperta con carta forno. Ho usato una teglia di 32 cm x 22cm.
Versiamoci il composto e livelliamo bene con una spatola o con un cucchiaio.

Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Terminata la cottura lasciamo raffreddare completamente. Quindi togliamo la carta da forno usata in cottura e la sostituiamo con un foglio pulito dove poggiare la frittata.

Spalmiamo il formaggio per tutta la superficie, quindi copriamo con le fette di prosciutto cotto.

Arrotoliamo la frittata aiutandoci con la carta da forno che andrà ben chiusa ai lati a formare una grossa caramella. Mettiamo in frigo almeno per un’ora, o comunque fino al momento di servire. Quindi srotoliamo la carta forno e tagliamo il rotolo per ottenere fette compatte da servire fredde

COME FARE I CORNETTI ALLE ZUCCHINE

In una padella rosoliamo la pancetta a dadini, quindi aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere per 3- 4 minuti. Aggiungiamo sale e pepe a piacere.

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rotonda e con una rotella lo dividiamo in otto spicchi. Mettiamo un cucchiaino di robiola al centro di ogni spicchio. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchina e pancetta sempre al centro.

Per creare i cornetti arrotoliamo i triangoli a partire dalla base per terminare con la punta e sistemiamoli sulla teglia coperta di carta forno. Spennelliamo con rosso d’uovo e aggiungiamo semi di papavero.

Inforniamo a 200° per 15-20 minuti ed ecco pronti i nostri cornetti salati alle zucchine!

COME FARE LE POLPETTE DI ZUCCHINE

In una ciotola schiacciamo la ricotta con una forchetta, aggiungiamo un uovo e mescoliamo.
Uniamo le zucchine grattugiate, il sale e il pan grattato. Mescoliamo bene il composto e prepariamo un piatto con il pan grattato.

Prepariamo una padella con olio per friggere, mentre scalda, diamo forma alle polpette con le mani, passandole sul pan grattato per impanarle.

Quando l’olio è ben caldo friggiamole poche alla volta e giriamole ogni tanto. Quando saranno dorate le scoliamo su carta assorbente.

Serviamole su un bel piatto da portata accompagnandole con salse a piacere come maionese o ketchup.

Se queste idee con zucchine vi sono piaciute condividete la ricetta con i vostri amici, e fatemi sapere quale delle tre è la vostra preferita!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cuoca per passione. Ho imparato a cucinare prima per amore di mio marito poi man mano la passione è cresciuta ed ora mi diletto a preparare pranzetti squisiti per lui e dolci sublimi per i miei figli. Oggi mi diverto ad insegnare nuove ricette, a dare qualche lezione di cucina…un vero spasso. Ops dimenticavo, la mia abilità più grande è mangiare :-P

Clicca per commentare

E tu cosa ne pensi?

Per saperne di più SECONDI E CONTORNI

Seguici

Scarica l’app ufficiale di lemontube

Abbonati Gratis

Unisciti a 17.312 altri iscritti

Top 5 Articoli del mese

Autori

Vai su